Amazon a lavoro su una rete wireless per i suoi Kindle
Amazon punta alla realizzazione di una nuova rete wireless dedicata ai propri dispositivi. A riportare l'indiscrezione è il più che affidabile Bloomberg che, all'interno di un recente articolo, sembrerebbe svelare uno dei prossimi servizi offerti dal più importante sito di e-commerce ai suoi utenti. Secondo la rivista finanziaria, infatti, Amazon avrebbe effettuato alcuni test su una nuova rete nelle scorse settimane all'interno del Lab 126, lo stabilimento di Cupertino situato a poche miglia da quartier generale di Apple già utilizzato in passato per la progettazione dei suoi tablet ed ebook reader.
Per la realizzazione della nuova rete, dedicata presumibilmente ai soli dispositivi realizzati per la linea di prodotti Kindle (anche se in realtà potrebbe trattarsi di un progetto assai più complesso simile a quello già avviato da Google con Fiber), Amazon avrebbe stretto un accordo con Globalstar, un'azienda statunitense specializzata nella diffusione di servizi satellitari, ma al momento le indiscrezioni non sarebbero state confermate per via ufficiale.
L'introduzione di una nuova rete wireless gestita interamente dal leader indiscusso dell'e-commerce potrebbe garantire una velocità di connessione decisamente superiore rispetto a quella attuale per la diffusione di contenuti digitali come musica, ebook e filmati attraverso l'utilizzo dei dispositivi Kindle (ai quali preso potrebbe aggiungersi un set-top-tv per contrastare il successo di AppleTV e Chromecast).