Amazon annuncia Lending Library: il prestito bibliotecario di libri elettronici
Amazon ha appena annunciato attraverso un comunicato stampa di voler lanciare entro la fine dell'anno una forma di prestito di volumi digitali in migliaia di biblioteche americane. Il nuovo ed innovativo servizio si chiamerà Lending Library, e sara' disponibile per tutti coloro che posseggono il lettore di ebook Kindle, di proprietà ovviamente di Amazon, ma è stato annunciato che sarà possibile usufruire dei volumi digitali delle biblioteche anche per chi ha installato l'app Kindle sui vari dispositivi Android, iPad, iPod touch, iPhone, pc, Mac, BlackBerry e Windows Phone.
Tra le particolarità del servizio anche la possibilità – grazie alla tecnologia Whispersync – che gli appunti e le annotazioni che si prendono a margine del testo rimangano e siano disponibili nel caso che lo stesso cliente voglia riprendere in prestito il volume. Se invece lo stesso volume è preso in prestito da un’altra persona, gli appunti non saranno leggibili.
Amazon lavorerà a questo progetto con OverDrive, società specializzata nella distribuzione di contenuti digitali, per portare il servizio il prima possibile in oltre 11.000 biblioteche sparse negli Stati Uniti.