Amazon e Microsoft rendono compatibili gli assistenti vocali Alexa e Cortana
A poco più di una settimana di distanza dall'annuncio di Walmart che ha presentato un'alleanza con Google per cercare di contrastare il predominio di Amazon, dalla compagnia di Seattle arriva la notizia della partnership tra Amazon e Microsoft. Come riportato dalle due compagnie tecnologiche, infatti, gli assistenti vocali di Amazon e Microsoft si parleranno e comunicheranno tra loro: "Alexa potrà parlare con Cortana e Cortana con Alexa".
Gli assistenti virtuali Alexa e Cortana saranno compatibili tra loro, una alleanza che converrà ad entrambe le realtà: tutti i possessori di Alexa avranno la possibilità di utilizzare Cortana per accedere e gestire i messaggi di posta elettronica, mentre quelli di Microsoft avranno modo di usare Alexa per fare acquisti sul noto sito di vendite online Amazon. La collaborazione tra Microsoft e Amazon arriva in un momento significativo, con l'obiettivo di contrastare la crescita della soluzione offerta dal colosso di Mountain View che ora può contare sul supporto di Walmart per entrare nel "voice-shopping market" (acquisto tramite comando vocale) e l'imminente lancio di HomePod di Apple.
Sull'argomento è intervenuto anche il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos che ha dichiarato: "Il mondo è grande e pieno di sfaccettature. Ci saranno molte IA di successo, ciascuna in grado di offrire accesso a dati differenti con differenti specializzazioni e capacità. Insieme i rispettivi punti di forza si completeranno a vicenda fornendo ai consumatori un'esperienza più ricca e ancora più utile". Entro la fine dell'anno sarà dunque possibile accedere ad Alexa tramite Cortana sui PC Windows 10 e successivamente su iOS e Android. Allo stesso tempo gli utenti in possesso di uno smart speaker Echo, Echo Dot e Echo Show avranno la possibilità di utilizzare Cortana.