Amazon, ecco il futuristico progetto della nuova sede a Seattle
Amazon vuole che i suoi dipendenti lavorino in un luogo sano e completamente immerso nella natura. Per questo, come molti altri colossi del momenti da Apple a Facebook per non parlare di Google, ha deciso di realizzare un nuovo Campus perfettamente ecocompatibile e altamente tecnologico. Un complesso che entro il 2016 sorgerà nel centro di Seattle, nello stato di Washington, e che prevede la realizzazione di tre biosfere di diversa dimensione con alberi e spazi rilassanti, che permetteranno ai dipendenti del colosso dell'e-commerce di socializzare e lavorare in maniera più naturale e quindi anche più redditizia.
Il progetto è trapelato da poco in rete e sembra più futurista che mai. Gli edifici sono stati progettati dallo studio di architettura NBBJ, saranno tre grosse biosfere costituite da 5 piani con altezze comprese tra i 24 e i 29 metri. Saranno realizzate in vetro e metallo su una superficie di circa 6.000 metri quadrati e mireranno a creare un ambiente di lavoro che ricorderà più un parco che un ufficio.
All’interno delle biosfere si cercherà di creare l’ambiente ideale per l’uomo, quindi un ambiente naturale pieno di alberi e di verde in cui i dipendenti non solo lavoreranno ma avranno anche ampi spazi per interagire e socializzare. Ricorderà molto da vicino una serra o un giardino coperto con la vegetazione che sarà scelta in base alla capacità di mantenere e mantenersi nel microclima che si verrà a creare e che non dovrà essere deleterio per le persone che saranno al suo interno.
L'involucro sarà composto da vetro e metallo, ma avrà al suo interno delle sale per il pranzo, sale riunioni e spazi lounge oltre a una specie di zona dedicata alla botanica con diverse piante provenienti da ambienti montani di tutto il Mondo. La nuova sede non sarà aperta al pubblico, ma avrà un area verde in cui potranno accedere anche i cittadini. Il progetto è molto ambizioso e deve ancora essere approvato dalla consiglio comunale, oltretutto non è stato accolto da tutti gli abitanti della città con entusiasmo.
Un progetto che se venisse realmente realizzato si affiancherebbe alle già presentate soluzioni futuristiche di altre aziende come Apple, con il suo Campus 2, ma anche Google che ha intenzione di allargare e rivalutare la propria base logistica ed anche Facebook, pronta a posizionare i propri dipendenti in un edificio di nuova costruzione.