12 Aprile 2016
10:06

Amazon, ecco il nuovo Kindle Oasis: design rinnovato, ma non sarà impermeabile

Amazon annuncerà presto un nuovo Kindle, forse anche nel corso di questa settimana. Si chiamerà Kindle Oasis e sarà caratterizzato da un design completamente rivisto rispetto a quello degli attuali ebook dell’azienda di Jeff Bezos.
A cura di Marco Paretti

Amazon annuncerà presto un nuovo Kindle, forse anche nel corso di questa settimana. Si chiamerà Kindle Oasis e sarà caratterizzato da un design completamente rivisto rispetto a quello degli attuali ebook dell'azienda di Jeff Bezos. Il look del dispostivo è stato svelato da un portale di e-commerce cinese che, nel corso delle ultime ore, ha pubblicato per sbaglio la pagina relativa al nuovo Kindle, rivelando non solo l'aspetto ma anche le caratteristiche del device prima del suo annuncio ufficiale. L'Oasis sarà quindi caratterizzato da un design che abbandona la simmetria in favore di una parte sporgente dedicata ai tasti per voltare pagina, che in questo modo "peserà" sul lato destro o sinistro, a seconda di come preferite leggerlo.

Una scelta che consentirà una presa migliore con una mano e permetterà di voltare pagina più agilmente. Lo schermo del nuovo Kindle avrà una densità di pixel pari a 300 ppi – la stessa, per intenderci, del modello Voyager – con un incremento del 60 percento di Led inseriti nel display che renderanno la retroilluminazione più uniforme. All'interno della pagina dello store cinese si scopre poi che il dispositivo peserà 131 grammi e avrà uno spessore tra i 3,4 e gli 8,5 millimetri. Questo perché la parte posteriore presenta una "gobba" che ha l'obiettivo di rendere la presa più ergonomica.

Un'altra importante novità è costituita dalla cover ricaricabile, un accessorio che permetterà al dispositivo di raggiungere circa venti mesi di longevità in standby. Si connette al Kindle attraverso dei magneti e sarà disponibile in tre colori: nero, marrone e rosso. Il case si ricaricherà insieme al lettore, con quest'ultimo che andrà ad utilizzare prima l'energia della cover e poi quella interna. Manca però una funzione che in molti si aspettavano dal nuovo Kindle: l'impermeabilità. Nonostante il nome, Oasis, il nuovo lettore di Amazon non sembra essere resistente all'acqua, un'implementazione che avrebbe reso meno complicato il suo utilizzo in ambienti come la spiaggia o la piscina. Resta ancora il mistero sul prezzo: per questo dovremo attendere la presentazione ufficiale.

Kindle Oasis è ufficiale: tutte le caratteristiche e il prezzo del nuovo lettore di ebook
Kindle Oasis è ufficiale: tutte le caratteristiche e il prezzo del nuovo lettore di ebook
Amazon, Jeff Bezos annuncia l'arrivo di un nuovo Kindle
Amazon, Jeff Bezos annuncia l'arrivo di un nuovo Kindle
Amazon annuncia il nuovo Kindle: tutte le novità
Amazon annuncia il nuovo Kindle: tutte le novità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni