Dopo il successo degli altoparlanti intelligenti della gamma Echo, Amazon sta continuando a puntare anche sugli smart display anche in Italia. Nella giornata di oggi il gigante dell'ecommerce ha annunciato l'arrivo nel nostro Paese di Amazon Echo Show 8, l'ultima aggiunta alla gamma di dispositivi che alle caratteristiche degli ormai diffusi smart speaker aggiungono uno schermo per visualizzare in modo pratico le informazioni e i contenuti richiesti dagli utenti.

Come suggerisce il nome, Amazon Echo Show 8 è uno smart display basato su uno schermo da 8 pollici, adatto dunque a risiedere sul comodino, sulla scrivania o in salotto. Alla base funziona come uno smart speaker: può essere cioè utilizzato per interpellare l'assistente vocale Alexa e controllare gli elettrodomestici e i prodotti di domotica connessi al suo ecosistema; lo schermo incluso nella scocca apre invece scenari di utilizzo differenti, dalla consultazione di ricette alla visione di film e serie TV.

Questi ultimi purtroppo sono disponibili solo grazie all'integrazione con il servizio Amazon Prime Video — dal momento che il dispositivo non ha accesso a servizi alternativi come Netflix; in effetti però Echo Show 8 non è un gadget dedicato esclusivamente all'intrattenimento, quanto un dispositivo tuttofare: nello smart display risiede ad esempio una videocamera frontale attraverso la quale si possono videochiamare i contatti con un altro dispositivo simile oppure con uno smartphone o un computer, a patto che siano provvisti di Skype o dell'app di Alexa.

Il sistema di altoparlanti a bordo è stato poi leggermente potenziato per fare in modo che il dispositivo possa essere utilizzato come impianto audio casalingo grazie alle integrazioni con Spotify, Amazon Music e molti altri servizi di musica in streaming, mentre circa 400 sviluppatori negli scorsi mesi hanno ottimizzato i propri servizi dedicati ad Alexa aggiungendo loro il supporto per il display: notizie, ricette, streaming video dagli studi radiofonici, quiz e video musicali sono tutti disponibili sul display di Echo Show 8.

Per chi preferisce, il gadget si può privare di vista e udito utilizzando un apposito otturatore incluso per la videocamera e un tasto specifico che disattiva anche il microfono, anche se la presenza in casa di un prodotto del genere, anche se in questo modo il gadget risulta decisamente poco utile. Proposto al prezzo di 129 euro, Echo Show 8 si può prenotare da oggi, ma le prime spedizioni sono previste per il 26 febbraio.