video suggerito
video suggerito

Amazon Echo vittima degli hacker: ecco come venivano spiate le conversazioni

Un gruppo di hacker è riuscito ad installare un virus in grado di trasformare Amazon Echo in una vera e propria “cimice”.
A cura di Matteo Acitelli
28 CONDIVISIONI
Video thumbnail

A qualche mese di distanza dalla notizia che ha visto l'altoparlante smart di Amazon chiamato in tribunale come testimone in un caso di omicidio, oggi torniamo a parlare di Amazon Echo poiché il dispositivo è stato vittima di un gruppo di hacker che è riuscito ad installare un virus in grado di trasformare il gadget in una vera e propria "cimice".

Immagine

A riportare la notizia sono i ricercatori di Mwr InfoSecurity che in un post sul blog descrivono nel dettaglio il bug che ha permesso loro di trasformare Amazon Echo in uno strumento di spionaggio, con la possibilità di ascoltare e registrare tutto ciò che avviene all'interno della stanza in cui è posizionato l'altoparlante. Attraverso una vulnerabilità scoperta dal team di esperti informatici, i ricercatori della compagna specializzata in cyber security sono riusciti ad installare un virus su alcuni modelli di Amazon Echo. Tuttavia va sottolineato che per mettere in atto questa procedura un eventuale hacker deve avere accesso fisico al dispositivo poiché l'installazione di questo software richiede una scheda di memoria che va attaccata ad un circuito scoperto del dispositivo.

Come evidenziato dai ricercatori, dunque, per poter hackerare il famoso altoparlante smart di Jeff Bezos è necessario un accesso fisico al dispositivo così da poterlo modificare. Tuttavia dopo aver installato il software malevolo è possibile continuare a spiare le conversazioni degli utenti senza lasciare alcuna traccia dell'intrusione. Le registrazioni audio possono essere ascoltate e trasmesse in streaming verso server remoti in grado di archiviare tutte le conversazioni audio. Dalle prime informazioni sembrerebbe che questa procedura è valida per tutti i dispositivi prodotti prima del 2017.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views