Amazon farà concorrenza alle società di spedizioni
Secondo quanto riportato nel corso delle ultime ore dalla redazione del Wall Street Journal, il noto portale di vendite online Amazon potrebbe presto annunciare un nuovo progetto che consentirà all'azienda capitana da Jeff Bezos di effettuare le spedizioni dei prodotti ordinati dai clienti dello store senza servizi della collaborazione di corrieri di altri brand. Stando alla fonte, che riporta le informazioni provenienti da un gruppo di dirigenti Amazon, presto il noto e-commerce potrebbe coprire tutte le fasi della spedizione, offrendo dunque un nuovo servizio di corriere espresso.
Lo scorso anno erano trapelate informazioni analoghe ma in quell'occasione i responsabili di Amazon hanno negato il progetto affermando che l'obiettivo dell'azienda era solo quello di supportare le società di trasporto nei momenti dell'anno con maggiore lavoro come ad esempio sotto le festività natalizie. Ora però i giornalisti del Wall Street Journal sembrano avere le idee chiare tanto da riportare anche il nome del progetto che consentirà ad Amazon di giungere a casa degli acquirenti senza l'utilizzo di società di trasporto esterne all'azienda.
Oltre a gestire le spedizioni dei prodotti ordinati sullo store online il progetto Amazon "Consume the City" si occuperà anche di effettuare spedizioni per attività commerciali ed altre strutture, entrando di fatto in diretta concorrenza con le società di trasporto già disponibili sul mercato. Stando alle prime analisi realizzate dagli analisti di Citigroup, l'utilizzo di un servizio di trasporti proprietario potrebbe portare Amazon a risparmiare oltre 1 miliardo di dollari l’anno.