Amazon: fatturato netto +36% nel quarto trimestre 2010
Amazon ha rilasciato i dati sui risultati finanziari raggiunti nel corso del quarto trimestre dell'anno scorso, conclusosi a dicembre 2010. Secondo la press release distribuita sul sito ufficiale, l'incremento del flusso di cassa operativo della compagnia di Seattle è cresciuto del 6%, raggiungendo i 3,5 miliardi di dollari. Un risultato decisamente migliore di quello dell'anno precedente, quando tale valore si era fermato a quota 2,92 miliardi. Buono anche il fatturato netto, salito del 36% a 12,95 miliardi di dollari: qui, il salto rispetto al 2009 e' ancora piu' evidente, visto che il fatturato aveva raggiunto "solo" i 9,52 miliardi.
Il reddito operativo caratteristico del quarto trimestre è stato di 416 milioni di dollari: nel medesimo periodo dell'anno precedente questo risultato era stato di 384 milioni. Parole di soddisfazione arrivano dal CEO dell'azienda, Jeff Bezos, che si è mostrato molto contento del raggiungimento del primo trimestre da 10 miliardi. I risultati del 2010, in generale, hanno battuto ogni aspettativa, con un incremento del fatturato netto pari al 40%, circa 10 miliardi più alto di quello dell'anno precedente.
Gran parte del suo successo recente Amazon lo deve al Kindle: nella release, infatti, si legge anche che al momento le vendite di e-book per questo dispositivo hanno superato di gran lunga quelle dei tascabili. Per la precisione, ogni 100 libri cartacei venduti ne sono stati acquistati 115 in formato elettronico. Buone notizie anche per quanto riguarda l'Italia: l'anno scorso è stato lanciato il sito Amazon.it, dove gli internauti italiani possono trovare libri, dvd, videogiochi, musica e prodotti elettronici a basso prezzo.
Ottime le previsioni per il 2011: per quanto riguarda il primo trimestre, il fatturato netto atteso viaggia poco al di sotto dei 10 miliardi.