22 Maggio 2017
11:22

Amazon Go, i negozi senza cassa di Amazon arrivano in Europa: ecco dove

Il colosso dell’e-commerce Amazon si prepara a lanciare in Europa e nel Regno Unito i negozi di alimentari senza cassa.
A cura di Matteo Acitelli

Il colosso dell'e-commerce Amazon si prepara a lanciare anche in Europa i negozi di alimentari senza cassa. Dopo la presentazione del primo negozio Amazon Go nella città di Seattle, ora l'azienda capitanata da Jeff Bezos ha presentato una serie di domande per la registrazione di quattro slogan presso l’ufficio brevetti e marchi del Regno Unito e dell'Unione Europea. Come riportato dai giornalisti di The Verge, i testi che l'azienda vorrebbe registrare equivalgono a quelli utilizzati da Amazon per annunciare il servizio Amazon Go: "No Lines, No Checkout. (No, Seriously)," "No Queue, No Checkout. (No, Seriously)", "Every Queue is a Defect", e "Every Line is a Defect".

Da qui l'indiscrezione sulla possibile apertura di nuovi negozi che sfruttando la tecnologia di intelligenza artificiale consentiranno di rilevare automaticamente gli oggetti presi dagli scaffali dagli utenti per poi prelevare i soldi quando il cliente esce dal negozio, senza la necessità di fare la coda alla cassa. Già da qualche mese in Rete circola l'indiscrezione riguardo la volontà dei vertici dell'azienda di aprire circa 200 negozi Amazon Go, una notizia che Jeff Bezos aveva smentito. Non ci resta dunque che attendere ancora qualche mese per scoprire se realmente Amazon ha deciso di estendere i negozi senza cassa anche in Europa.

Ricordiamo che attualmente il negozio Amazon Go di Seattle è ancora in fase di test e aperto ad un numero limitato di utenti poiché i sensori utilizzati per la gestione degli acquisti non sarebbero ancora funzionanti al 100%. Secondo The Verge, infatti, il negozio non sarebbe in grado di gestire il tracking di più di 20 persone, facendo registrare problemi nel momento in cui il negozio è troppo affollato. Nel frattempo catene di supermercati come Tesco e Sainsbury riportano a Bloomberg la loro preoccupazione circa il possibile lancio dei negozi di alimentari Amazon che potrebbero sottrarre importanti quote di mercato a queste azienda.

Il negozio di Amazon senza cassieri è un fallimento
Il negozio di Amazon senza cassieri è un fallimento
I robot di Amazon arrivano in Italia
I robot di Amazon arrivano in Italia
Amazon vuole impedire ai clienti dei negozi fisici di controllare i prezzi online
Amazon vuole impedire ai clienti dei negozi fisici di controllare i prezzi online
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni