192 CONDIVISIONI
27 Febbraio 2015
13:52

Amazon, in arrivo camion per le consegne dotati di stampanti 3D

L’azienda ha depositato diversi brevetti riguardanti un sistema in grado di “stampare” oggetti all’interno di camion che, di fatto, diventerebbero delle fabbriche in miniatura su ruote. L’obiettivo? Creare i prodotti da spedire direttamente sul mezzo che in seguito li porterà a casa del cliente.
A cura di Marco Paretti
192 CONDIVISIONI

Non si può certo dire che Amazon non stia sperimentando nel settore delle spedizioni. Dopo consegne in giornata, droni e una moltitudine di servizi per i clienti, il colosso dell'e-commerce si prepara ad introdurre un'altra grande novità: camion per le consegne dotati di stampanti 3D. L'azienda ha depositato diversi brevetti riguardanti un sistema in grado di "stampare" oggetti all'interno di camion che, di fatto, diventerebbero delle fabbriche in miniatura su ruote. L'obiettivo? Creare i prodotti da spedire direttamente sul mezzo che in seguito li porterà a casa del cliente.

"I tempi che intercorrono tra l'ordine e la ricezione dell'oggetto possono ridurre la soddisfazione del cliente e i guadagni dell'azienda" si legge all'interno dei documenti depositati da Amazon . Il brevetto spiega che questa procedura velocizzerà la spedizione e aiuterà a ridurre lo spazio occupato dalla merce all'interno dei magazzini di Amazon. Ovviamente non tutti gli oggetti presenti sul sito saranno disponibili attraverso questo innovativo metodo di consegna. Il The Wall Street Journal si immagina uno scenario nel quale queste fabbriche mobili possono essere utilizzate per ordinare pezzi di ricambio o altri piccoli oggetti realizzabili in poco tempo.

Amazon non ha ancora ottenuto la licenza per questi brevetti, ma solo la loro proposta fa intendere che le dedizione dell'azienda nella diminuzione dei tempi d'attesa ha ormai raggiunto livelli assoluti. Nel 2014 il colosso del'e-commerce ha brevettato un sistema definito "preveggente", in grado, cioè, di prevedere quali saranno i trend d'acquisto futuri ed inviare di conseguenza i prodotti ai magazzini, in modo che essi siano pronti ad essere spediti ai consumatori quando questi effettueranno l'ordine. Fondamentale anche l'utilizzo di nuovi metodi di trasporto; la proposta più famosa è quella legata alla flotta di droni che, secondo l'azienda, saranno presto utilizzati per trasportare i prodotti nelle case dei consumatori.

192 CONDIVISIONI
Ecco come funziona una stampante 3D per il legno
Ecco come funziona una stampante 3D per il legno
11.055 di ViralVideo
Samsung al lavoro su nuovi progetti: in arrivo droni e stampanti 3D
Samsung al lavoro su nuovi progetti: in arrivo droni e stampanti 3D
Amazon lancia la sfida ad Esselunga per la consegna della spesa a domicilio
Amazon lancia la sfida ad Esselunga per la consegna della spesa a domicilio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni