Amazon presenta i nuovi Kindle, Fire HD e Fire HDX
Amazon, il colosso dell’e-commerce, presenta la nuova linea di lettori digitali e tablet Kindle. Ben cinque nuovi dispositivi: due lettori digitali Kindle con tecnologia e-paper e tre nuovi tablet con una versione personalizzata del sistema Android.
Iniziamo subito presentando il Fire HD, che la stessa Amazon definisce come "il più potente tablet a meno di 100 dollari". Il nuovo Fire HD è disponibile in due versioni: da 6 e 7 pollici. Il tablet Fire HD può essere acquistato sullo store Amazon a 99 euro in cambio di ricevere sul display alcune "offerte" da parte del sito di e-commerce. In alternativa può essere acquistato senza l'opzione pubblicitaria ad un prezzo di 114 o 134 euro a seconda della memoria interna. Il nuovo Fire HD vanta uno schermo a 1280 x 800 (252 ppi), un processore quad-core da 1,5 GHz, fotocamera posteriore da 2 MP e frontale VGA, Wi-Fi a banda singola e batteria che dura circa "8 ore in uso misto". Il sistema operativo utilizzato dal Fire HD 6 è il Fire OS 4 Sangria che permetterà ad ogni utente di utilizzare un proprio profilo personale sullo stesso device e di condividere i contenuti acquistati con abbonamento Amazon Prime.
Altra grande novità annunciata da Amazon ma che ancora non è disponibile per il mercato italiano è la linea Kids Edition dei tablet Kindle Fire HD da 6 e 7 pollici. I Kindle Fire HD Kids Edition sono dotati di una custodia protettiva colorata disponibile in blu, verde e rosa e potrà essere sostituito durante la garanzia di 2 anni qualora venisse rotto dal bambino senza dover chiarire i dettagli del danno.
Passiamo ora a presentare il nuovo top di gamma Amazon, stiamo parlando del Kindle Fire HDX 8.9. Il nuovo tablet Amazon ha uno schermo vicino ai 9 pollici con una risoluzione pari a 2560 x 1600 (339 ppi). Monta un processore quad-core da 2,5 GHz, 16, 32 o 64 GB di memoria integrata, fotocamera posteriore da 8 MP e frontale in alta definizione, Wi-Fi 802.11 ac e connettività 4G. Il Kindle Fire HDX 8.9 è disponibile ad un costo di 379 euro con "offerte speciali" per la versione da 16 GB. Disponibile anche con memoria da 64 GB e senza promozioni a 494 euro.
Concludono la line-up di novità presentate da Amazon i lettori digitali Kindle: Kindle Touch Screen e Kindle Voyage. Il Kindle Touch Screen è in vendita con uno schermo da 6 pollici con 16 sfumature di grigio ed una memoria integrata da 4 GB con un processore 20% più veloce rispetto alla precedente modello. Il Kindle Voyage invece, che al momento non è disponibile per il mercato italiano, ha uno schermo da 6 pollici e porta la densità di pixel a 300 ppi, raddoppiando così quelli del Kindle Paperwhite. Il nuovo Kindle Voyage vanta uno spessore da soli 7,6 mm. Il costo si aggira tra i 199 dollari ed i 249 dollari per la versione con Wi-Fi e rete cellulare 3G.