Amazon presenta il social network per lo shopping: ecco Spark
Amazon ha da poche ore presentato Spark, un social network che consentirà di sfogliare tra migliaia di foto e video caricati dagli utenti relativi a prodotti acquistati sul noto sito di e-commerce. Accedendo a questa nuova sezione dall'app di Amazon, gli utenti avranno la possibilità di selezionare tra le varie categorie presenti (moda, cucina, sport, arredamento, ecc.) ed iniziare a sfogliare i contenuti caricati dagli utenti. Inoltre, per tutti gli abbonati a Prime, il servizio consentirà di lasciare commenti e Mi Piace, rendendo lo strumento un vero e proprio social network simile a Instagram o Pinterest.
In aggiunta a ciò il servizio Amazon Spark offre la possibilità di acquistare immediatamente la merce presente in foto tramite un semplice pulsante che reindirizzerà l'utente verso il sito di vendite online di proprietà di Jeff Bezos. La novità è al momento disponibile solo per gli utenti abbonati al servizio Prime che risiedono negli Stati Uniti e utilizzano l'app su dispositivi iOS. Tuttavia è facile pensare che entro qualche settimana il servizio sarà esteso anche su device Android e successivamente in tutto il mondo.
Con il lancio di Amazon Spark il colosso di Seattle dimostra la volontà di espandersi nel campo dei social media, offrendo agli utenti la possibilità di postare i contenuti multimediali dei prodotti ordinati direttamente sull'app ufficiale di Amazon anziché utilizzare servizi esterni come Facebook o Instagram.