Il Prime Day di Amazon ha fruttato come di consueto affari d'oro al colosso dell'ecommerce Amazon, e il periodo natalizio promette di essere altrettanto redditizio. Tra le due ricorrenze però l'azienda ha deciso di festeggiare il suo decimo compleanno con una iniziativa che potenzialmente spingerà un altro gran numero di clienti a effettuare acquisti presso il suo portale: un concorso a estrazione che potrà fruttare fino a 10.000 euro in buoni regalo a chi si rivolgerà ad Amazon per le proprie spese.

L'iniziativa funziona come una sorta di lotteria della quale i biglietti sono rappresentati da codici alfanumerici assegnati a ogni ordine effettuato dal 19 ottobre al 15 novembre. Gli acquisti validi sono quelli di valore pari o superiore a 30 euro e relativi a beni venduti e spediti da Amazon, mentre quelli acquistati dagli abbonati ad Amazon Prime varranno due codici; il numero massimo di prodotti che è possibile effettuare ottenendo un codice in cambio è comunque di dieci (per un totale di 20 codici ottenibili dagli abbonati Prime).

Le estrazioni dei codici vincenti avverranno il 23 novembre, ovvero il giorno del decimo anniversario dell'arrivo di Amazon in Italia. I buoni regalo saranno suddivisi in questo modo: 100 buoni avranno un valore di 100 euro ciascuno, 10 buoni ne varranno 1.000 e 2 buoni finali avranno un valore di 5.000 euro l'uno, ma saranno assegnati a un unico codice che dunque vincerà complessivamente 10.000 euro.

Chi spera di ottenere uno dei premi semplicemente lasciandosi in acquisti sfrenati avrà bisogno di una buona dose di fortuna: dall'esplosione della pandemia di coronavirus il numero di acquisti giornalieri sulla sua piattaforma è decollato, tanto da rendere difficile quantificarli su un intero mese di promozione. D'altro canto il numero dei vincitori che saranno estratti supera di poco le tre cifre: si tratta per la precisione di 111 clienti, che saranno avvisati della vittoria attraverso un messaggio email nelle due settimane successive all'estrazione, dal 24 novembre all'8 dicembre.