42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Amazon, ricevono 80 telefonate al giorno per un bug: credono di chiamare il servizio clienti

Una famiglia inglese riceve decine di chiamate al giorno da clienti Amazon a causa di un problema di Google che associa il loro numero di telefono a quello del colosso dell’e-commerce.
A cura di Marco Paretti
42 CONDIVISIONI
famiglia amazon telefonate

Una famiglia inglese riceve decine di chiamate al giorno da clienti Amazon a causa di un problema di Google che associa il loro numero di telefono a quello del colosso dell'e-commerce. Per più di tre settimane Haydn e Samantha Marshall sono stati letteralmente bombardati da telefonate – circa 80 ogni giorno – di utenti Amazon che volevano avere informazioni sui loro acquisti. Persino l'indirizzo della coppia, situato a Sidcup, nel sud est di Londra, è stato erroneamente associato a quello di Amazon, instillando nei due la paura che qualche cliente scontento possa presentarsi alla loro porta.

La svista deriva dal fatto che Marshall gestiva un'azienda chiamata Amazon Garden Services – ora chiusa – che Google ha associato all'azienda di Jeff Bezos all'interno dei propri risultati di ricerca. Così i clienti hanno cominciato a chiamare la coppia, che è stata costretta a staccare il telefono per non essere costantemente bombardata di telefonate. "Quattro anni fa gestivo un'azienda chiamata Amazon Garden Services e ho speso migliaia di sterline all'anno pubblicizzandola su Google" ha spiegato Marshall. "Tre settimane fa abbiamo cominciato a ricevere chiamate e, quando abbiamo chiesto alle persone dove avessero trovato il numero, ci hanno risposto che appare quando si cerca ‘Amazon contact number' su Google".

famiglia amazon telefonate

Ora la coppia ha registrato una segreteria telefonica che chiarisce il disguido ma, nonostante questo, la segreteria telefonica registra una media di cinque messaggi al giorno. "Solitamente le persone sono arrabbiate" ha continuato Marshall. "Alcuni si scusano, altri insistono chiedendo di essere messi in contatto con Amazon. Certe persone continuano a chiamare non capendo che noi non siamo affiliati con il negozio online". Amazon ha contattato la coppia spiegando che i legali dell'azienda si sono messi in contatto con Google per porre fine alla situazione. "Amazon assicura che la questione è stata risolta" ha poi spiegato l'azienda in una nota.

42 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views