16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Amazon vola in borsa e Jeff Bezos diventa il quinto uomo più ricco del mondo

Amazon ha annunciato risultati trimestrali da record in grado di annichilire tutte le migliori aspettative di analisti ed investitori. Tra aprile e giugno il colosso dell’e-commerce ha registrato utili per 92 milioni di dollari, con un rialzo del 20% nelle vendite e con ricavi pari a 23,18 miliardi di dollari.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
kindle jeff bezos

Amazon ha annunciato risultati trimestrali da record in grado di annichilire tutte le migliori aspettative di analisti ed investitori. Tra aprile e giugno il colosso dell'e-commerce ha registrato utili per 92 milioni di dollari, con un rialzo del 20% nelle vendite e con ricavi pari a 23,18 miliardi di dollari. Di conseguenza, il CEO dell'azienda Jeff Bezos, che possiede 83.921.121 azioni di Amazon, si è visto aumentare la fortuna di 7 miliardi di dollari in un'ora, diventando a tutti gli effetti il quinto uomo più ricco del mondo. Attualmente il numero uno della classifica è Bill Gates, con una fortuna pari a 79 miliardi di dollari.

Risultati che stupiscono, anche perché solo un anno fa l'azienda aveva registrato un crollo dei guadagni, con perdite che si sono assestate sui 126 milioni di dollari. Per questo i risultati trimestrali dell'ultimo periodo hanno colpito positivamente sia gli analisti che gli investitori, oltre che aver fatto scalare a Bezos l'olimpo dei Paperoni. Il CEO di Amazon, con i suoi 46,2 miliardi di dollari, adesso si trova al quinto posto della classifica sotto a Larry Ellison di Oracle (48,6 miliardi di dollari), a Warren Buffett, a Carlos Slim Helu (68,4 miliardi di dollari) e ad Amancio Ortega di Zara (71,2 miliardi di dollari).

Bezos è persino riuscito a superare Mark Zuckerberg, fermo "solo" al settimo posto con 41,8 miliardi di dollari. Ma anche Larry Page e Sergei Brin di Google, che recentemente hanno guadagnato 4 miliardi di dollari a testa in un solo giorno. Inoltre, grazie ai recenti risultati, Amazon ha superato in valore anche il colosso americano del commercio Walmart: con i suoi 265 miliardi di capitalizzazione supera di 30 miliardi la concorrenza. Di fatto, quindi, Amazon è ad oggi il più importante negozio al mondo. Oltre che all'impennata nelle vendite, il successo dell'azienda è dovuto a quello degli Amazon Web Services, la divisione hosting che nell'ultimo anno è cresciuta dell'80%.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views