video suggerito
video suggerito

Anche Benedetto XVI su Twitter, presto con un nuovo account

Il Papa twitterà per tutta la Quaresima un messaggio al giorno per i fedeli attraverso l’account @Pope2YouVatican. Intanto, cresce l’attesa per l’apertura dell’account ufficiale.
A cura di Salvatore Mammone
213 CONDIVISIONI
benedetto_xvi

Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, ha annunciato con un tweet la prossima apertura dell’account personale del Papa sul sito di microblogging. Intanto, i primi tweet di Benedetto XVI sono stati inviati da @Pope2YouVatican, account attivo dal 31 marzo 2011, che, da come si può notare nel grafico che segue, ha avuto una brusca impennata di mention.

Mentions of @Pope2YouVatican

Dopo un silenzio durato due mesi, nei giorni scorsi, lo staff che gestisce la comunicazione attraverso @Pope2YouVatican si è prodigato ad annunciare Urbi et Orbi che il «Messaggio del Santo Padre verrà diffuso attraverso Twitter», chiedendo qualche retweet ad altri account legati al Vaticano. È una vera e propria campagna di comunicazione quella che ha visto inviare 67 tweet dall’account @Pope2YouVatican durante il solo 21 febbraio. Di seguito, una selezione esemplificativa:

I tweet di Papa Benedetto XVI sono preceduti dalla dicitura «BXVI», quindi facilmente riconoscibili. Uno al giorno – per tutta la durata della Quaresima – che sarà tradotto successivamente in cinque lingue. In una nota pubblicata sul sito News.va, monsignor Paul Tighe spiega che «l’idea è quella di condividere con più persone l’essenza del messaggio del Papa per la Quaresima» e Twitter, continua, «è un canale che consente una comunicazione diretta e immediata dei pensieri di Benedetto XVI».

Intanto, in attesa dell’ufficialità di un nuovo account dedicato esclusivamente a Benedetto XVI, il giornalista Pietro Salvatori twitta così:

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views