38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche Facebook introduce i profili verificati come Twitter

Sicurezza sui profili di personaggi famosi anche su Facebook. Dopo Twitter, la veridicità dell’account arriva anche sul social network blu con immenso piacere per molti.
A cura di Bruno Mucciarelli
38 CONDIVISIONI
Immagine

Forse copiando da Twitter, Facebook ha da poco introdotto un'importante novità per tutti i profili che vogliono essere autenticati. Un passo decisamente importante per far diventare il più importante social network del momento una rete dedicata anche ai personaggi famosi e alle celebrità proprio come accade da molto tempo su Twitter. Se qualche tempo fa gli ingegneri capitanati da Mark Zuckerberg avevano introdotto le notifiche a richiesta, in modo da poter seguire chiunque sulla timeline, solo se realmente voluto, oggi viene introdotto il profilo "verificato" che manderà letteralmente in pensione tutti quegli account fasulli creati ad hoc.

Proprio il fenomeno delle pagine e dei profili falsi di celebrità risulta decisamente esteso sul social network e a causa anche delle pressioni di alcuni utenti celebri, oltre che per ottenere un livello superiore di ufficialità è stato deciso di dare la possibilità di "verificare" pagine e profili, così da permettere a chiunque di distinguere quella ufficiale da quella realizzata magari da un fan.

Come succede su Twitter, anche gli account verificati di Facebook avranno un segno di spunta blu di fianco al nome proprio per indicarne l’autenticità. Chiaramente tale segno distintivo apparirà sulle pagine/profili, sui riferimenti all’interno del social network e all’interno dei risultati di ricerca. Queste nuove pagine verificate arriveranno a breve per un piccolo gruppo di figure pubbliche importanti (celebrità, giornalisti, persone del governo, band popolari ed aziende) con larga audience.

Al momento non è però stato svelato come gli addetti ai lavori permetteranno a tali utenti privilegiati di asserire la verifica del proprio account. E' stato comunque specificato che nessuno potrà richiedere la verifica del proprio account da parte del social network, che la procedura sarà completamente automatica, e che sarà proprio lo staff a giudicare la veridicità del profilo, in pratica proprio come avviene su Twitter.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views