13 Luglio 2016
16:37

Anche il Presidente israeliano Reuven Rivlin gioca a Pokémon Go

Pokémon Go ha ormai conquistato il mondo, compreso il Presidente di Israele, Reuven Rivlin, che pochi minuti fa ha pubblicato un’immagine della schermata di gioco ritraente un Pokémon all’interno del suo ufficio.
A cura di Marco Paretti

In molti, fin dall'uscita di Pokémon Go, hanno cominciato a pubblicare le fotografie di Pokémon posizionati un po' ovunque, dal bagno di casa all'auto, passando per strade, camere da letto e, ovviamente, uffici. La febbre per i Pokémon non ha risparmiato proprio nessuno, tanto che persino personaggi dello spettacolo e vip più o meno famosi hanno cominciato a pubblicare contenuti legati al gioco. Certo stupisce quando a farlo è il Presidente di Israele, Reuven Rivlin, che pochi minuti fa ha pubblicato un'immagine della schermata di gioco ritraente un Pokémon all'interno del suo ufficio.

La foto non è altro che uno screenshot della schermata del gioco dedicata alla cattura dei Pokémon, una procedura che avviene sfruttando la tecnologia di realtà aumentata. In breve, la fotocamera inquadra ciò che ci sta davanti e il software "sovrappone" gli elementi digitali – in questo caso i Pokémon – su quelli reali. Nell'immagine pubblicata dal Presidente di Israele si vede quello che con molta probabilità è il suo ufficio o una delle stanze di rappresentanza con in sovrimpressione un Meowth, il Pokémon famoso per essere stato il terzo membro del celebre Team Rocket, antagonista del protagonista nei primi giochi e serie TV del brand.

"Qualcuno chiami la sicurezza personale" ha scritto ironicamente il Presidente Reuven Rivlin in ebraico. Il post, che ha già raggiunto 11.000 Mi piace e un migliaio di condivisioni, ha raccolto commenti contrastanti: da un lato chi risponde con simpatia e dall'altro chi critica il politico per la divagazione poco seria. In ogni caso la pubblicazione dell'immagine sottolinea ancora una volta l'incredibile penetrazione orizzontale del gioco, che in poco tempo è riuscito a conquistare davvero ogni strato sociale. Tanto che in pochi giorni il lancio in soli tre paesi dell'applicazione ha portato ad un rialzo delle azioni Nintendo del 25 percento e al raggiungimento degli utenti quotidiani di Twitter.

Pokémon Go, un utente ha catturato tutti i Pokémon
Pokémon Go, un utente ha catturato tutti i Pokémon
PokéMatch, l'app per trovare l'amore con Pokémon Go
PokéMatch, l'app per trovare l'amore con Pokémon Go
Padova, multati perché giocavano a Pokémon Go sul motorino
Padova, multati perché giocavano a Pokémon Go sul motorino
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni