11 Maggio 2016
19:21

Android, attenzione al nuovo malware Viking Horde

Il team di ricercatori di Check Point ha da poche ore diffuso l’allarme di un nuovo pericoloso virus che negli ultimi giorni è stato distribuito da un gruppo di malviventi in diverse applicazioni disponibili per il download tramite il Google Play Store.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di ricercatori di Check Point ha da poche ore diffuso l'allarme di un nuovo pericoloso virus che negli ultimi giorni è stato distribuito da un gruppo di malviventi in diverse applicazioni disponibili per il download tramite il Google Play Store. L'azienda esperta in sicurezza informatica ha diffuso tramite il blog aziendale un post per informare tutti gli utenti di questo nuovo malware che i ricercatori hanno subito rinominato Viking Horde, orda vichinga.

I responsabili di Check Point hanno optato per questo nome dopo aver notato che il malware per dispositivi Android era riuscito ad infiltrarsi all'interno dello store Google, in almeno cinque applicazioni, senza essere scoperto dal team del colosso di Mountain View, solitamente molto attento nel verificare la presenza di eventuali minacce all'interno delle applicazioni prima di approvarle all'interno del Play Store. Dopo le segnalazioni da parte dell'azienda di sicurezza informatica i responsabili del Google Play Store si sono subito attivati al fine di eliminare le app infette.

Stando ai dati rilasciati dal Check Point è stato evidenziato che buona parte degli utenti che hanno scaricato ed installato una delle applicazioni con il virus Viking Horde sono residenti in Russia. Nel dettaglio le app Android contenenti il malware sono: Viking Jump, Wi-Fi Plus, Memory Booster, Parrot Copter e Simple 2048. Una volta avviata una delle app con il virus Viking Horde, il dispositivo si collega in automatico ad un server remoto in grado di prendere il controllo dello smartphone e simulare azioni come il click su determinati banner pubblicitari all'interno di siti internet e l'attivazione di abbonamenti tramite SMS. Come riportato anche dalla Pagina Facebook Una vita da social "la versione più scaricata di Viking Horde è l’app Viking Jump, caricata da Google Play il 15 aprile, che conta dai 50.000 ai 100.000 download. In alcuni mercati locali, Viking Jump è una delle app gratuite di punta di Google Play".

HummingBad, il nuovo malware per smartphone e tablet Android: ecco come rimuovere il virus
HummingBad, il nuovo malware per smartphone e tablet Android: ecco come rimuovere il virus
Usb Thief, attenzione al nuovo malware: si diffonde tramite chiavetta USB
Usb Thief, attenzione al nuovo malware: si diffonde tramite chiavetta USB
AceDeceiver, attenzione al nuovo malware che infetta iPhone e iPad
AceDeceiver, attenzione al nuovo malware che infetta iPhone e iPad
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni