115 CONDIVISIONI
10 Agosto 2015
13:12

Android, attenzione alle false app: possono nascondere pericolosi trojan

ESET, uno dei principali produttori di software per la sicurezza digitale, ha da pochi giorni pubblicato un report per allertare tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android.
A cura di Matteo Acitelli
115 CONDIVISIONI

ESET, uno dei principali produttori di software per la sicurezza digitale, ha da pochi giorni pubblicato un report per allertare tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android. Come riportato dagli esperti del gruppo ESET, sul Google Play Store negli ultimi mesi sono state caricate numerose imitazioni di applicazioni come Video Downloader e Downloader Manager ma anche giochi e app come Dubsmash, Clash of Clans 2, Subway Surfers 3, Minecraft 3 e Hay Day. Secondo i dati forniti dalla società esperta in sicurezza informatica: "Il fake di Dubsmash è già stato caricato sullo store più di 9 volte nel corso delle ultime settimane, provocando decine di migliaia di infezioni. Sono state individuate più di 51 false applicazioni, ognuna delle quali con più di 100.000 installazioni all'attivo".

Il download di queste false applicazioni per smartphone e tablet Android può provocare diversi problemi. Come spiegato dal team di ESET, il download di queste app non causa danni diretti alle vittime, nessun furto di dati sensibili o virus ma il problema si presenta successivamente. I danni si verificano quando le false app indirizzavano gli utenti verso siti fraudolenti con contenuti pornografici che iscrivono gli utenti a servizi a pagamento e generano un alto volume di rete dati, aumentando quindi i costi delle bollette degli ignari utenti. Al momento il team del colosso di Mountain View è riuscito ad eliminare tutte le false app contenenti il pericolo malware.

"Una caratteristica condivisa da tutte le false applicazioni è che sono state caricate dallo stesso sviluppatore, che grazie ad Android/Clicker è riuscito ad eludere ogni volta i sistemi di sicurezza di Google".

115 CONDIVISIONI
Come nascondere foto e video in Android, senza app di terze parti
Come nascondere foto e video in Android, senza app di terze parti
48.583 di Tecnologia Fanpage
Come nascondere e proteggere le foto in Android
Come nascondere e proteggere le foto in Android
31.790 di Tecnologia Fanpage
Come avviare le app Android più velocemente
Come avviare le app Android più velocemente
55.939 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni