43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Android, ecco come misurare con precisione la potenza del segnale telefonico

Sapevate che anche su Android è possibile conoscere precisamente il valore della ricezione del segnale telefonico?
A cura di Marco Paretti
43 CONDIVISIONI

Riuscire ad interpretare le icone che indicano la qualità del segnale telefonico sul nostro smartphone può essere una vera e propria impresa. Solitamente, infatti, su quattro o cinque barre ricade il duro compito di indicare un livello di ricezione spalmato su una scala ben più ampia, che va dallo zero fino anche ad oltre 120. Insomma, nella piccola icona posizionata nella parte alta dello smartphone il valore è molto arrotondato e, di conseguenza, poco affidabile. Ma sapevate che su Android è possibile conoscere precisamente il valore della ricezione del segnale telefonico?

Immagine

Con l'iPhone la procedura è semplice e non richiede un'applicazione esterna, i telefoni con sistema operativo Google, invece, necessitano di una app per misurare con precisione la potenza del segnale. Network Cell Info, per esempio, è un software presente sul Play Store che consente di monitorare la rete alla quale si è collegati. L'app è disponibile in versione Lite gratuita e completa senza pubblicità, con quest'ultima in grado di offrire più funzioni come grafici sulla potenza, supporto dual SIM e una maggior numero di misuratori.

Una volta scaricata, l'app vi mostrerà la potenza del segnale in tempo reale. Ma non spaventatevi, la presenza del meno non significa che la vostra zona è coperta malamente: in questo caso i valori sono riportati in negativo, quindi la potenza massima è 0 e via via che il numero cala si passa ad un segnale sempre più debole. Generalmente una buona qualità si ha tra i -44 e i -77 (cinque puntini), mentre una ricezione scarsa si ha tra i -102 e i -120 (un puntino). Grazie a questo piccolo stratagemma avrete un'idea decisamente più precisa della potenza del segnale.

43 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views