La lotta può sembrare serrata, ma in realtà non lo è: da qualche anno Google possiede una grande fetta di mercato quando si parla di installazioni del proprio sistema operativo Android, andando ovviamente a battere gli altri competitor come Apple e Windows.
Questa situazione è in realtà dovuta semplicemente al maggior numero di dispositivi in circolazione, i quali montano in larga parte Android essendo i restanti iPhone e Lumia relegati agli OS proprietari. I ricercatori di Strategy Analytics hanno stilato un rapporto sulla diffusione dei vari sistemi nel mondo, mostrando che anche nel 2014 non solo c'è stato un predominio di Android, ma che quest'ultimo è riuscito a crescere rispetto all'anno scorso.
Una crescita che si attesta sui due punti rispetto all'81,4% dello stesso periodo del 2013 e che raggiunge quindi l'83,6% di smartphone dotati di Android venduti nel corso dell'ultimo trimestre, su un totale di 350 milioni di device immessi sul mercato negli ultimi tre mesi.
Per quanto riguarda gli altri sistemi operativi, invece, iOs di Apple è sceso dal 13,4% al 12,3%, Microsoft ha perso un punto passando dal 4,1% al 3,3% e BlackBerry ha chiuso con un ribasso che ha portato il suo market share dall'1% allo 0,7%.
"La leadership di Android nel mercato globale degli smartphone sembra imbattibile in questo momento. I suoi servizi low-cost e i software di facile utilizzo continuano a essere attraenti per i costruttori di hardware, gli operatori e i consumatori di tutto il mondo" ha spiegato Neil Mawston, direttore della società d'analisi "Tuttavia stanno emergendo sfide per Google: la piattaforma Android sta diventando sempre più affollata da centinaia di marchi di hardware, i prezzi degli smartphone sono in calo in tutto il mondo e solo pochi produttori di dispositivi Android fanno profitti".
Secondo gli esperti Google è quasi inattaccabile, perché Apple presenta solo smartphone dal costo piuttosto alto e quest'anno, a differenza del 2013, non ha nemmeno lanciato un device dal prezzo contenuto come fu l'iPhone 5C. Il nuovo iPhone 6 parte da 729€ e arriva, con la versione Plus, a costare fino a 1059€.