18 Agosto 2016
14:15

Android, scoperta una pericolosa falla di sicurezza: a rischio hacker l’80% degli utenti

Nel corso delle ultime settimane il team di Lookout, specializzato nella sicurezza di smartphone e tablet, ha scoperto una pericolosa falla che mette a rischio la sicurezza e la privacy dei possessori di dispositivi Android.
A cura di Matteo Acitelli

I responsabili della società di sicurezza informatica Lookout mettono in guardia tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android. Nel corso delle ultime settimane, infatti, gli esperti informatici specializzati nella sicurezza di smartphone e tablet hanno scoperto una nuova falla che mette a rischio la sicurezza e la privacy dei possessori di dispositivi con il popolare sistema operativo Made in Google. Stando a quanto dichiarato dal team di Lookout, la nuova minaccia informatica riguarda una una vulnerabilità del sistema operativo Linux che riguarderebbe anche l'80% degli utenti Android.

Il sistema operativo dell'azienda di Mountain View nasce infatti da una porzione di codice di Linux, la stessa che include la vulnerabilità scoperta dai ricercatori della nota società di sicurezza informatica. Nel dettaglio la vulnerabilità è in grado di mettere in pericolo tutti i possessori di dispositivi mobile con una versione di Android compresa tra la 4.4 KitKat fino alla più recente 7.0 Nougat, al momento disponibile solo per gli sviluppatori. Stando ai numeri diffusi dai responsabili di Lookout, sarebbero circa 1,4 miliardi i dispositivi a rischio.

Ai microfoni della redazione di Ars Technica, un portavoce di Google ha spiegato che gli sviluppatori dell'azienda sono già al lavoro per eliminare la falla di sicurezza. Attraverso questo bug un hacker potrebbe violare la navigazione online degli utenti, spiando tutte le connessioni internet non criptate. Tuttavia bisogna sottolineare che questa falla di sicurezza scoperta dal team di Lookout non può essere utilizzata per attacchi di massa e come spiegato dai responsabili di Big G, dunque, il pericolo per gli utenti Android è da considerarsi "moderato".

Crittografia Android, scoperta una pericolosa falla di sicurezza
Crittografia Android, scoperta una pericolosa falla di sicurezza
Facebook, scoperta una pericolosa falla di sicurezza nella chat
Facebook, scoperta una pericolosa falla di sicurezza nella chat
Symantec, scoperta una pericolosa falla di sicurezza negli antivirus Norton
Symantec, scoperta una pericolosa falla di sicurezza negli antivirus Norton
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni