video suggerito
video suggerito

Android, solo l’1% di smartphone e tablet sono stati infettati da un virus

Il team responsabile della sicurezza degli smartphone e tablet Android ha da poco rilasciato un interessante rapporto di 44 pagine che analizza nel dettaglio la sicurezza dei dispositivi basati sul sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il team responsabile della sicurezza degli smartphone e tablet Android ha da poco rilasciato un interessante rapporto di 44 pagine che analizza nel dettaglio la sicurezza dei dispositivi basati sul sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View. Leggendo la documentazione rilasciata da Google si evince che nel corso del 2014 le installazioni di applicazioni pericolose su smartphone e tablet Android sono diminuite del 50%, un ottimo risultato per il team di Google. Come si legge nel rapporto di Google sulla sicurezza, su oltre un miliardo di dispositivi in circolazione, nel 2014 soltanto l'1% dei dispositivi è stato infettato da un virus. Inoltre è stato evidenziato che tra gli utenti che installano solo applicazioni scaricate dallo store ufficiale, il Google Play Store, la percentuale di dispositivi mobile affetti da virus scende a 0,15%.

Il rapporto diffuso dal colosso di Mountain View prende in esame tutte le possibili minacce che rendono smartphone e tablet con sistema operativo Android meno sicuri, tra queste troviamo gli spyware in grado di rubare informazioni personali salvate sul dispositivo, le frodi via sms e i ransomware, la nuova tipologia di virus che rende inutilizzabile il dispositivo fino a quanto non si paga un riscatto ai creatori del software che provvederanno a riattivare lo smartphone affetto da virus. Come ha spiegato il capo della sicurezza di Android Adrian Ludwig: "Pensiamo che sia molto importante diffondere quanti più dati possibile". E proprio per questo motivo il responsabile Android ha annunciato che per il prossimo anno è previsto un report ancora più completo che sarà composto da oltre 150 pagine.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views