39 CONDIVISIONI

Android, un falso aggiornamento di Google Chrome nasconde un pericoloso virus

Da qualche giorno i ricercatori della società Zscaler hanno individuato una nuova minaccia per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android.
A cura di Matteo Acitelli
39 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno i ricercatori della società Zscaler hanno individuato una nuova minaccia per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android. Come spiegato dettagliatamente nel post pubblicato sul blog ufficiale della compagnia esperta in sicurezza informatica, il nuovo malware per Android si nasconde dietro ad un falso aggiornamento di Google Chrome.

Nel dettaglio questo virus per smartphone e tablet Android è in grado di contagiare tutti gli utenti che scaricano questo falso aggiornamento al di fuori del Google Play Store, tramite una serie di siti web che includono nel nome del dominio termini che ricordano il nome dell'azienda del motore di ricerca Google come "goog-upps", "google-market2016", "android-update17" o "marshmallovw". Questi portali non hanno nulla a che fare con la compagnia di Mountain View, sono solo domini registrati da malintenzionati con lo scopo di ingannare gli utenti e convincerli a scaricare il malware che, una volta installato, è in grado di rubare i dati personali degli utenti come i dati delle carte di credito collegate ed il registro delle chiamate. Tutti questi dati vengono poi inviati in automatico ad un server remoto che immagazzina tutti i dati sensibili degli utenti.

Questa nuova minaccia si nasconde dietro il file "Update_chrome.apk", nel caso in cui doveste aver scaricato per errore questo file è consigliato eliminarlo subito, senza installarlo. Se invece siete già stati contagiati da questo malware l'unica soluzione è il reset dello smartphone alle impostazioni di fabbrica. Per evitare virus in grado di compromettere la sicurezza delle informazioni salvate sul dispositivo è consigliato evitare di scaricare giochi e applicazioni da fonti esterne al Google Play Store.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views