Il primo aggiornamento di Android Wear, il sistema operativo di Google pensato per gli smartwatch, arriva a pochi mesi di distanza dall'introduzione dei primi modelli davvero interessanti basati proprio sul software dell'azienda di Mountain View. A partire da questa settimana – con un rollout lentissimo, almeno in Italia – il nuovo firmware introdurrà diverse novità e migliorie.
Tra queste, le più importanti sono l'introduzione del Material Design di Lollipop e il supporto ai quadranti personalizzati, le cosiddette Watchfaces. Novità che arriveranno su tutti e sei gli smartwatch Android Wear attualmente disponibili sul mercato: Moto 360, LG Watch, LG Watch R, Gear Live, Sony Smartwatch 3 e ASUS ZenWatch.
Google ha lavorato a stretto contatto con diversi sviluppatori per creare svariate Watchfaces che possano soddisfare i gusti degli utenti, tra queste troviamo quadranti ispirati alle Porsche, ai prodotti di Rebecca Minkoff e ad alcuni giochi. Google ha inoltre distribuito le API necessarie per poter creare altre Watchfaces personalizzate.
L'aggiornamento di Android Wear introduce il supporto per i quadranti animati, un'interessante funzionalità che arriva con un avviso: le animazioni consumano più batteria rispetto alle immagini fisse, un problema che Google ha cercato di risolvere offrendo diverse guide per mantenere il consumo al minimo.
.
Altre novità dell'aggiornamento includono la possibilità di recuperare notifiche eliminate tramite un piccolo pulsante "undo", un recap delle ultime azioni, l'accesso facilitato al menu per le impostazioni e una schermata che mostra quali applicazioni stanno consumando la batteria.
L'aggiornamento sarà pubblicato nel corso dei prossimi giorni direttamente sui propri smartwatch, quindi vi basterà attendere la notifica che vi avvisa della sua disponibilità. Negli Stati Uniti il firmware è già stato distribuito, mentre Italia il rollout è piuttosto lento e potrebbero volerci alcuni giorni prima che arrivi su tutti gli smartwatch.