Apple ha annunciato quella che potrebbe diventare la più grande iniziativa benefica dell'azienda di Cupertino. Si chiama App per RED e coinvolge un gran numero di sviluppatori di applicazioni presenti su App Store. La campagna, finalizzata a raccogliere fondi per la lotta contro l'AIDS, avrà una durata di due settimane e terminerà il prossimo 7 dicembre.
Durante questo periodo di tempo, per l'acquisto di ogni app o acquisto in-app partecipanti all'iniziativa, il 100% dei proventi verrà donato al Global Fund. Né Apple né gli sviluppatori prenderanno una percentuale su questi acquisti.
Il programma segna l'arrivo dell'ormai storica partnership di Apple con (PRODUCT)RED su App Store, una prima volta in assoluto per la collaborazione che dura ormai da diversi anni e ha già interessato prodotti e accessori della mela. App per RED coinvolge diverse applicazioni tra cui Garageband, Clear, Monument Valley, Andry Birds, Threes, FarmVille 2, FIFA 15, The Sims, Paper, Rayman Fiesta Run, Cut the Rope e molte altre.
Tutti i proventi saranno donati da RED e Apple al Global Fund, l'organizzazione dedicata alla lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria. L'iniziativa non è però solamente limitata agli acquisti sullo store digitale. Apple ha annunciato che donerà una percentuale di tutti gli acquisti effettuati negli Apple Store il primo dicembre, giornata mondiale contro l'AIDS. Lunedì sarà inoltre il Cyber Monday, giornata di shopping dedicata ai prodotti tecnologici che segue il Black Friday.
Nel caso delle percentuali legate agli acquisti all'interno degli Apple Store l'azienda non ha specificato quanto donerà per ogni singolo prodotto ma, secondo alcune dichiarazioni rilasciate da un rappresentate di Apple, un iMac permetterà di acquistare medicine contro l'AIDS che un paziente potrà utilizzare per quattro mesi.
Inoltre, durante il Black Friday, Apple venderà delle speciali gif card brandizzate RED e, anche in questo caso, donerà una parte dei profitti al Global Fund. Secondo l'azienda di Cupertino la partnership con RED ha portato, dal 2006 ad oggi, a circa 75 milioni di dollari in donazioni benefiche.