App per smartphone: Apple e Android sempre più vicini
Secondo un nuovo rapporto della società di analisi App Annie, Google Play Store sta guadagnando quote di mercato sul suo rivale iTunes. Il divario delle entrate tra i due negozi è spesso citato da Apple come uno dei motivi per i quali l’azienda di Cupertino è in grado di attrarre sviluppatori di alto livello e titoli di qualità. Una diminuzione del divario tra i due risulterebbe, pertanto, particolarmente significativa.
Secondo il rapporto, i ricavi che giungono dall’app store di Apple sono ancora quattro volte maggiori di quelli che arrivano da Google Play ma mentre il primo, nel corso dell’ultimo mese, ha visto una lieve contrazione (0,7 per cento), il negozio on line dell’azienda di San Francisco è cresciuto del 17,9 per cento. I ricavi di Google Play sono aumentati, in un anno, del 311 per cento e i download del 48 ma quelli gratuiti sono ancora ad appannaggio di Apple. Tuttavia App Annie osserva che la crescita in termini di scaricamenti, nell'ultimo mese, ha conosciuto una frenata. Ciò pone qualche dubbio sulla possibilità che entrambe le società abbiano quasi raggiunto la soglia massima di scaricamenti per giorno.
Il rapporto rivela anche alcuni interessanti cambiamenti nelle tendenze per quanto riguarda i paesi che rappresentano la maggiore percentuale di vendite e download. Questi numeri dipingono un quadro mutevole in cui la Cina è in rapida crescita e rappresenta il 15 per cento dei download di app su iOS, mentre la quota degli Stati Uniti è scesa dal 30 al 26 per cento nel corso del 2012. Per Google Play gli Stati Uniti rappresentano ancora il 21 per cento dei download, seguiti da Corea del Sud, India e Giappone.
I ricavi per paese sono una storia diversa sia per iOS sia per Google anche se, per entrambi, gli Stati Uniti rappresentano la quota principale di mercato. In questa classifica Google Play vede al secondo posto il Giappone e i suoi abitanti sono i primi in termini di spesa pro-capite.
Nel settore videogiochi EA domina le classifiche app iOS, ma è seguito dalla finlandese Supercell che ha sviluppato, ad oggi, solo due titoli. Su Google Play sono le società coreane e giapponesi a farla da padrone. Il rapporto racconta una storia molto interessante per quanto riguarda i dati sui dispositivi mobili e suggerisce che assisteremo a grandi cambiamenti nel prossimo anno per quanto riguarda il posizionamento di Google e Apple.