App Store, Apple rimuove le applicazioni non aggiornate e non funzionanti
Apple ha da poche ore annunciato l'introduzione di una serie di nuove linee guida per l'App Store, il negozio virtuale del colosso di Cupertino che permette di scaricare applicazioni per iPhone e iPad. Da qualche giorno, infatti, i responsabili dell'azienda hanno iniziato a contattare tutti gli sviluppatori che hanno pubblicato sullo store Apple applicazioni non aggiornate o che comunque non rispettano gli standard di sicurezza.
I programmatori avranno quindi 30 giorni di tempo per aggiornare le applicazioni agli attuali standard richiesti da Apple per evitare la cancellazione dallo store. La pulizia dell'App Store riguarderà tutte le categorie presenti nel negozio virtuale, verranno rimosse tutte le applicazioni che mostrano un crash all’avvio e tutti i titoli non più funzionanti o comunque non aggiornati da tempo. Ovviamente la procedura studiata da Apple servirà a rimuovere le applicazioni dallo store, le applicazioni già presenti sui device degli utenti resteranno disponibili anche dopo la cancellazione dallo store.
Novità in arrivo anche per le nuove applicazioni, il colosso di Cupertino ha infatti aggiornato le regole per la pubblicazione di nuovi software su App Store e con la nuova versione di iTunes Connect gli sviluppatori avranno modo di caricare applicazioni con titoli lunghi massimo 50 caratteri, una soluzione pensata per evitare spam e titoli con numerose parole chiavi al fine di posizionare l'app in cima alle ricerche ed ottenere di conseguenza un maggior numero di download.