App Store, attenzione alle false applicazioni: a rischio i dati delle carte di credito
La fine dell'anno rappresenta per i cyber criminali uno dei periodi migliori per mettere in atto truffe di vario tipo. Sempre più spesso, infatti, gli utenti tendono ad acquistare i regali di Natale online. A riguardo un gruppo di giornalisti del New York Times ha realizzato un'inchiesta incentrata sulle applicazioni pubblicate da una serie di sviluppatori cinesi su App Store e dalla ricerca è emersa la presenza di numerose applicazioni di vendita al dettaglio di prodotti contraffatti.
Come riportato dallo chief executive di Branding Brand Chris Mason, azienda che si occupa di assistere i brand in Rete: "Il numero di app false create in questo periodo è cresciuto come mai si era visto prima". Tra i marchi più colpiti negli ultimi mesi troviamo numerosi brand di moda e catene di negozi come Foot Locker, Dior e Ferragamo. Attraverso la creazione di app con nomi simili agli originali e loghi ingannevoli, i malviventi cercano di catturare l'attenzione degli utenti spacciandosi come rivenditori ufficiali. Subito dopo le segnalazioni da parte di numerosi utenti il team di sicurezza di Apple si è attivato al fine di rimuovere dall'App Store tutte le applicazioni false al fine di limitare i rischi degli utenti.
Secondo quanto dichiarato al New York Times da Tom Neumayr di Apple: "Nelle ultime settimane abbiamo eliminato le app incriminate e ci sforziamo di tutelare la sicurezza dei nostri clienti". Tra i pericoli più diffusi all'interno di queste app false il furto dei dati delle carte di credito e la possibilità di ritrovarsi lo smartphone bloccato fino al pagamento di un ‘riscatto'. Esiste poi un'altra tipologia di applicazioni che permette di accedere a falsi sconti in cambio dell'accesso tramite il profilo Facebook, una procedura che permette ai truffatori di ottenere i dati personali dell'utente. Il consiglio è dunque quello di accertarsi della veridicità dell'applicazione prima di scaricarla sul proprio smartphone.