Apple acquisisce Gliimpse, l’app per la gestione dei dati medici personali
Nuova acquisizione per Apple che secondo quanto riportato dalla testata Fast Company ha comprato la startup Gliimpse, specializzata in salute e benessere. Stando alla fonte, l'acquisizione di Gliimpse da parte di Apple sarebbe avvenuta ad inizio anno ma la notizia è trapelata solo nelle ultime ore. Intervistato sulla vicenda un portavoce del colosso di Cupertino ha risposto con il classico comunicato che l'azienda rilascia in seguito ad ogni indiscrezione su nuove acquisizioni: "Apple di tanto in tanto acquisisce compagnie tecnologiche più piccole e, di solito, non riveliamo i nostri obiettivi o piani".
Dalle prime informazioni acquisite dalla stampa americana sembrerebbe che l'acquisizione della startup Gliimpse sia legata ai prossimi modelli di Apple Watch che potrebbero montare le tecnologie sviluppate dal team della startup, fondata nel 2013 da un ex ingegnere Apple, Anil Sethi. L'obiettivo del team al lavoro su Gliimpse è quello di creare strumenti che permettano di gestire e condividere i propri dati medici personali.
La nascita di Gliimpse è dovuta ad un'esigenza personale del fondatore che, dovendo assistere la sorella malata di cancro al seno, si è trovato in difficoltà nell'organizzazione di risultati di esami, prognosi, cure e documenti analoghi che spesso sono suddivisi negli archivi di vari ospedali, senza la possibilità di potervi accedere online. Grazie all'app Gliimpse, gli utenti sono in grado di catalogare all'interno di un unico luogo tutte le informazioni necessarie al paziente e ai dottori: "Gliimpse è nata da una semplice idea: tutti dovrebbero essere in grado di gestire i loro dati di salute, condividendoli in modo sicuro con le persone di cui si fidano".