190 CONDIVISIONI
17 Settembre 2015
19:44

Apple acquisisce Mapsense, startup specializzata nella mappatura stradale

Apple ha da poche ore annunciato l’acquisizione della startup Mapsense, un servizio di mappe realizzato da un’azienda di San Francisco specializzata nella mappatura stradale.
A cura di Matteo Acitelli
190 CONDIVISIONI

Apple ha da poche ore annunciato l'acquisizione della startup Mapsense, un servizio di mappe realizzato da un'azienda di San Francisco specializzata nella mappatura stradale. L'acquisizione, si parla di una trattativa tra i 25 e i 30 milioni di dollari, servirà al colosso di Cupertino per integrare la tecnologia di Mapsense all'interno dell'app Mappe di Apple.

Mapsense è nata nel 2014 da un'idea di Erez Cohen, un ex dipendente di Palantir Technologies che ha realizzato un sistema cloud per la mappatura delle strade in grado di includere numerosi dati analitici in tempi molto rapidi. I fruitori dell'applicazione realizzata dalla startup sono in grado di caricare numerose informazioni sulla geolocalizzazione ed ottenere una visualizzazione personalizzata con tanto di filtri per la ricerca e strumenti d’analisi avanzati. Ad annunciare l'acquisizione di Mapsense da parte di Apple è stata la redazione del portale Re/Code alla quale è seguito un breve annuncio da parte del colosso di Cupertino che tramite una nota annuncia: "Apple acquisisce di tanto in tanto piccole compagnia tecnologiche e generalmente non discutiamo le nostre strategie o i nostri piani". Al momento non è chiaro se l'intenzione dell'azienda californiana è quella di utilizzare fin da subito il know how della startup Mapsense all'interno di Mappe. In passato Apple ha già acquisito altre startup specializzate nel campo della cartografia come ad esempio HopStop e Coherent Navigation, azienda specializzata in localizzazioni GPS che è stata acquisita dall'azienda della mela morsicata ad inizio anno.

190 CONDIVISIONI
Apple acquisisce VocalIQ per migliorare l'assistente vocale Siri
Apple acquisisce VocalIQ per migliorare l'assistente vocale Siri
Apple acquisisce Faceshift, start-up specializzata in animazioni facciali
Apple acquisisce Faceshift, start-up specializzata in animazioni facciali
Spotify acquisisce la startup Seed Scientific
Spotify acquisisce la startup Seed Scientific
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni