5 Ottobre 2015
15:18

Apple acquisisce VocalIQ per migliorare l’assistente vocale Siri

Secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple ha acquisito la startup VocalIQ, specializzata in API per il linguaggio naturale che potrebbe presto venir introdotta per migliorare l’assistente vocale Siri.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple ha acquisito la startup VocalIQ, specializzata in API per il linguaggio naturale che potrebbe presto venir introdotta per migliorare l'assistente vocale Siri. Secondo quanto riportato dalla fonte, la tecnologia realizzata dalla startup del Regno Unito potrebbe portare grossi vantaggi per Siri che sarà così in grado di migliorare le conversazioni tra utenti e dispositivi.

Il software sviluppato dall'azienda di VocalIQ è in grado di apprendere nuove azioni da portare a termine nel corso del suo utilizzo, permettendo così agli utenti di interagire in maniera sempre migliore con questa tecnologia. Al momento non è stata diffusa alcuna notizia ufficiale da parte dell'azienda californiana e non è quindi chiaro lo scopo di questa acquisizione da parte del colosso di Cupertino. Da una prima analisi è facile pensare che i vertici dell'azienda della mela morsicata introdurranno la tecnologia di VocalIQ all'interno dell'assistente vocale Siri, non è inoltre da escludere l'utilizzo del software VocalIQ per il nuovo progetto legato all'automobile Apple Car, un'auto elettrica che farà la sua comparsa nelle strade entro qualche anno.

A confermare l'ipotesi di un utilizzo di questa tecnologia all'interno delle auto di Apple un post pubblicato sul blog ufficiale della startup che sottolinea la possibilità di realizzare un "sistema discorsivo per il dialogo vocale" per un navigatore da auto in grado di ridurre le distrazioni al volante e che offre la possibilità di interagire con il sistema di navigazione presente in macchina senza la necessità di toccare lo schermo del dispositivo.

Siri, anche in Italia l'assistente vocale è omofoba
Siri, anche in Italia l'assistente vocale è omofoba
Apple, Siri risponderà al telefono e prenderà appunti durante le chiamate
Apple, Siri risponderà al telefono e prenderà appunti durante le chiamate
Lanciare un dado (virtuale) o giocare a testa o croce con Siri
Lanciare un dado (virtuale) o giocare a testa o croce con Siri
67.144 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni