Apple acquista PrimeSense, società produttrice del sensore di Kinect. iTv Ultra HD con gesture fisiche sempre più vicina?
PrimeSense è la società specializzata nello sviluppo di hardware in grado di effettuare scansioni tridimensionali utilizzata da Microsoft per il Kinect di Xbox 360.
Da diversi mesi si vociferava circa l'interesse di Apple nei confronti di PrimeSense, la società responsabile della tecnologia approntata sul sensore Kinect per Xbox, sviluppato da Microsoft. Dopo i vari rumor diffusi arriva da Apple la conferma ufficiale sull'acquisizione dell'azienda israeliana produttrice dei sensori per il Kinect di Xbox 360.
Uno dei motivi che sembra aver spinto PrimeSense a vendere il proprio prodotto ad Apple è il fatto che Microsoft ha sfruttato la tecnologia dell'azienda israeliana solo nella versione originale di Kinect per Xbox 360. La nuova periferica Kinect per Xbox One è stata infatti sviluppata internamente negli uffici di Redmond, senza fare uso di PrimeSense. La trattativa, che sembra essere stata conclusa per un importo complessivo di 360 milioni di dollari, porterà i sensori 3D sviluppati da PrimeSense nei prossimi dispositivi Apple o magari implementati su Apple iTV, la nuova televisione dell'azienda di Cupertino che dovrebbe fare il suo debutto alla fine del 2014 in due formati da 55″ e 65″, entrambi dotati di pannelli compatibili con il nuovo standard 4K (o UltraHD).