Due data center, uno in Irlanda e uno in Danimarca. Gli impianti, la cui costruzione è stata annunciata oggi da Apple, faranno parte di un piano da 1,7 miliardi di euro finalizzato a fornire energia a servizi online come iTunes, App Store, iMessage, Mappe e Siri.
L'operazione garantirà inoltre una maggiore presenza sul suolo europeo, dove l'impronta di Apple è già piuttosto profonda: circa 672 mila posti di lavoro, di cui 530.000 legati allo sviluppo di applicazioni per i dispositivi della mela e 18.300 impiegati direttamente. Secondo l'azienda di Cupertino, dal 2008 ad oggi gli sviluppatori europei hanno guadagnato più di 6,6 miliardi di euro attraverso la vendita di app.
“Siamo grati per il costante successo di Apple in Europa e siamo orgogliosi che il nostro investimento sostenga le comunità in tutto il continente” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple “Questo nuovo e significativo investimento rappresenta ad oggi il progetto più importante di Apple in Europa. Siamo lieti di espandere le nostre attività, creando occupazione locale con centinaia di posti di lavoro e introducendo alcuni dei nostri progetti più evoluti in termini di edifici green”.
I nuovi data center utilizzeranno fonti di energia rinnovabili e pulite e avranno il più basso impatto ambientale di tutte le strutture simili sparse per il mondo. L'azienda di Cupertino inizierà subito a collaborare con gli enti locali per lo sviluppo di nuove soluzioni legate alle rinnovabili, per esempio per sfruttare l'energia eolica.
“Riteniamo che l’innovazione significhi lasciare il mondo migliore rispetto a come lo abbiamo trovato e che questo sia il momento di affrontare il problema del cambiamento climatico” ha affermato Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple “Siamo lieti di favorire la crescita del settore green in Irlanda e in Danimarca, e di sviluppare impianti energetici che sfruttano le notevoli risorse eoliche di questi due Paesi. Il nostro impegno verso la responsabilità ambientale è positivo per il pianeta, per il nostro business e per l’economia europea”.
Le nuove strutture copriranno una superficie totale di 166 mila metri quadrati ed entreranno in funzione nel 2017. In Irlanda Apple utilizzerà un terreno precedentemente utilizzato per la coltivazione di specie arboree alloctone, la cui preservazione sarà garantita da una loro reintroduzione nella foresta di Derrydonnell. In Danimarca, invece, l'azienda di Cupertino posizionerà il data center vicino ad una delle più grandi sottostazioni elettriche del paese.