Apple ha annunciato di voler aprire un nuovo ufficio a Hyderabad, in India, con l'obiettivo di migliorare lo sviluppo dell'app Mappe per i prodotti Apple, fra cui iPhone, iPad, Mac e Apple Watch. L’investimento velocizzerà lo sviluppo di Mappe e creerà fino a 4.000 posti di lavoro. Il suo servizio di mappe ha sempre creato non pochi grattacapi all'azienda di Cupertino, che nel 2012 ha abbandonato Google Maps in favore di una soluzione proprietaria che, però, non ha avuto vita facile durante i primi mesi di operatività.
“Apple si concentra sulla realizzazione dei migliori prodotti e servizi al mondo e siamo entusiasti di aprire questo nuovo ufficio a Hyderabad che si focalizzerà sullo sviluppo di Mappe” ha spiegato Tim Cook, CEO di Apple. “Il talento in quest’area è incredibile e non vediamo l'ora di ampliare i nostri rapporti e avvicinare nuovi partner e università alle nostre piattaforme, mentre espandiamo le nostre attività”. Negli anni Apple ha aggiornato costantemente Mappe, aggiungendo nuove funzioni come le viste 3D, la funzione Flyover e strumenti che aiutano gli utenti ad individuare negozi e ristoranti o ad esplorare i dintorni. Con l'uscita di iOS 9, l'applicazione ha introdotto la funzionalità Trasporti, che offre una combinazione di informazioni su treni, metropolitane, autobus e percorsi pedonali anche per alcune città italiane.
Il nuovo ufficio, nel campus di Waverock, sarà un edificio dotato di certificazione LEED e ospiterà il team, in crescita, che lavora su Mappe. “Siamo onorati che Apple abbia scelto Hyderabad come sede dell’ufficio per lo sviluppo di Mappe” ha commentato Kalvakuntla Chandrashekar Rao, Chief Minister di Telangana. “Questa iniziativa creerà migliaia di posti di lavoro nell’area e testimonia il nostro approccio proattivo, la qualità delle infrastrutture e l’eccellente base di talenti che abbiamo nella regione”. Tim Cook è attualmente impegnato in un viaggio tra Cina e India per cercare di risollevare la situazione che nel corso dell'ultimo trimestre ha portato ad un calo dei ricavi.