Doug Betts, ex vice presidente di Fiat-Chrysler e veterano di aziende come Michelin, Toyota e Nissan, è il nuovo acquisto di Apple che in questo modo riporta l'attenzione sulle indiscrezioni che la vedrebbero interessata nello sviluppo di un'automobile della mela. L'ex manager impegnato a guidare la divisione qualità di Fca ha iniziato il suo nuovo lavoro nell'azienda di Cupertino a luglio, secondo quanto riportato all'interno del suo profilo LinkedIn. Insieme a lui, Apple avrebbe assunto Paul Furgale, ricercatore europeo specializzato nello sviluppo di veicoli autonomi.
Insomma, l'azienda della mela sembra essere sempre più interessata al mondo automobilistico; che poi questo interesse si trasformi in una vera e propria automobile o in qualche servizio dedicato alla guida – sulla scia del già lanciato CarPlay – è tutto da vedere. Nel frattempo, però, la realtà guidata da Tim Cook starebbe mettendo insieme una task force specializzata nell'industria automobilistica, con l'obiettivo di competere con le altre aziende già impegnate all'interno di questo settore. Con 200 miliardi di dollari a disposizione, spiegano gli esperti, l'interesse di Apple potrebbe presto concretizzarsi in un vero prodotto o servizio da lanciare sulmercato.
Nel team formato da Apple figurano molti ex dipendenti di Tesla, ma anche di colossi del settore come Ford. Ed è proprio ad un veterano di quest'ultima azienda che Cook ha affidato la guida del gruppo: Steve Zadesky, prima ingegnere di Ford ed esperto del design del prodotto. Nonostante l'attenzione già dimostrata in passato verso l'industria, però, quella di Betts rappresenta la prima vera assunzione di una figura responsabile della manifattura e produzione di una vettura. Che l'azienda di Cupertino stia davvero pensando di produrre un'auto della mela?