167 CONDIVISIONI
29 Gennaio 2015
13:12

Apple batte Samsung, secondo gli analisti è il più grande produttore di smartphone al mondo

Non solo l’azienda di Cupertino ha segnato un record di fatturato, ma potrebbe persino aver superato Samsung nell’eterna lotta nel campo delle vendite di smartphone. Secondo i dati divulgati da Apple, infatti, gli iPhone venduti nel corso dell’ultimo trimestre sono stati 74,5 milioni. Samsung si fermerebbe sotto i 74 milioni.
A cura di Marco Paretti
167 CONDIVISIONI

Guardando il grafico pubblicato da Creative Strategies, è impossibile non notare la X creata dalle linee in corrispondenza del terzo trimestre del 2014. Da una parte Apple, in continua ripresa, e dall'altra Samsung, in crisi evidente dopo anni di dominio.
Non solo, quindi, l'azienda di Cupertino ha segnato un record di fatturato, ma potrebbe persino aver superato Samsung nell'eterna lotta nel campo delle vendite di smartphone. Secondo i dati divulgati da Apple, infatti, gli iPhone venduti nel corso dell'ultimo trimestre sono stati 74,5 milioni. Samsung, che non ha rilasciato numeri precisi, si è limitata ad affermare di aver venduto un totale di 95 milioni di device. Dei quali solo dai 71 ai 75 milioni solo smartphone.

Ciò significa che Apple ha finalmente battuto Samsung? Difficile dirlo al momento, anche perché non si hanno dati precisi per poterlo affermare con certezza. Certo è che, se i dati fossero veritieri, Samsung non si affretterà a divulgare i numeri in grado di dare ufficialmente la vittoria ad Apple.
Per il momento le speculazioni si rincorrono tra le agenzie di ricerca: c'è chi dà per scontato un pareggio e chi, come Counterpoint Research, conferma la vittoria di Cupertino attribuendo a Samsung solo 73,8 milioni di unità vendute.
.

A confermare la vittoria sarebbe anche la sopracitata Creative Strategies, il cui grafico mostra il primo sorpasso dal 2011. C'è anche ci propende per un pareggio, come Strategy Analytics: secondo l'istituto di ricerca entrambe le aziende hanno venduto 74,5 milioni di smartphone durante l'ultimo trimestre del 2014.
Nonostante questo, però, Apple ha comunque vinto. Lo ha fatto perché, oltre ad aver venduto un numero record di dispositivi durante l'ultimo trimestre, ha aumentato il prezzo di tutti i modelli, introducendo inoltre un phablet dal costo ancora più alto. Va inoltre ricordato che Samsung può contare su un numero di device notevolmente più alto e in grado di coprire più fasce di prezzo. Ma questo, a quanto pare, non basta più.

167 CONDIVISIONI
Xiaomi ha scavalcato Apple: è il secondo produttore mondiale di smartphone
Xiaomi ha scavalcato Apple: è il secondo produttore mondiale di smartphone
Samsung Z1, il primo smartphone Tizen: tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo
Samsung Z1, il primo smartphone Tizen: tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo
Apple Watch, rimossi dagli Apple Store tutti gli smartband dei produttori di terze parti
Apple Watch, rimossi dagli Apple Store tutti gli smartband dei produttori di terze parti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni