video suggerito
video suggerito

Apple brevetta lo Smart Bezel: ecco lo schermo secondario elettroluminescente dell’iPhone

Apple ha brevettato un display secondario a elettroluminescenza che, a quanto pare, potrebbe essere usato per assolvere determinate funzioni dell’interfaccia utente…
A cura di Mario Maaroufi
57 CONDIVISIONI

6a0120a5580826970c014e874dde38970d-800wi

Abbiamo dedicato un articolo a tutte le possibili novità dell'iPhone 5 ma quella che stiamo per proporvi non era mai stata presa in considerazione. Stiamo parlando di una nuova funzionalità brevettata di recente dalla Apple che potrebbe portare sui dispositivi di Cupertino una parte secondaria dello schermo dove visualizzare alcune informazioni relative allo stato dello smartphone senza utilizzare spazio utile sullo schermo principale. In realtà si tratta di qualcosa che ci ricorda molto alcune soluzioni adottate da altri produttori di dispositivi mobile, e che quindi appare come una mossa della Apple per impedire che la concorrenza prenda il sopravvento su una tecnologia di questo tipo.

Più precisamente, si tratta di uno schermo secondario basato su tecnologia elettroluminescente in grado di aggiungere nuove funzionalità al normale screen e di sostituirne altre. Secondo le prime indiscrezioni, lo schermo verrà suddiviso in 12 segmenti, che saranno utili a mostrare informazioni sul dispositivo e altri aspetti dell'interfaccia utente senza sottrarre spazio prezioso allo schermo primario. Ci resta difficile azzardare qualche ipotesi sul se e quando una tecnologia simile verrà usata ma, con ogni probabilità,  non si tratterà del nuovo modello di iPhone.

A quanto pare, infatti, sull'iPhone 5 sarà presente uno schermo primario di dimensioni più grandi, ottenuto proprio restringendo le parti tra lo schermo e il bordo del dispositivo, che sarebbero appunto quelle da destinare al presunto schermo elettroluminescente. E, aggiungiamo noi, una simile configurazione è in contrasto con lo stile attuale del dispositivo di Cupertino, che da sempre presenta solo pochi, fondamentali, pulsanti.

Ma, come recita la saggezza popolare, mai dire mai. Voi che ne pensate del nuovo Smart Bezel?

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views