La febbre per gli Europei di calcio, si sa, colpisce un po' tutti. Anche chi, all'apparenza, non si interessa particolarmente dello sport né si fa attirare dell'entusiasmo che inevitabilmente trascina milioni di persone in tutto il mondo in occasione di eventi così rilevanti. È proprio su questo concetto che Apple ha puntato la sua campagna per Euro 2016, con la quale l'azienda di Cupertino celebra il calcio non solo dal punto di vista dello spettacolare evento che avrà inizio oggi in Francia ma anche e soprattutto "ricordando a tutti quanto questo sport possa essere meraviglioso, a prescindere dalla nazione per cui tifiamo e dall’abilità con cui lo si pratica".
Lo ha fatto con un video dal nome "Il Gioco più bello del mondo", un filmato di 30 secondi realizzato interamente da foto e video catturati dalla fotocamere di un iPhone e che va quindi a comporre l'ormai famosa serie "Realizzato con iPhone". "Il filmato vuole, nella sua semplicità, celebrare l’amore universale per il gioco meraviglioso del calcio, così come viene visto attraverso gli occhi dei suoi appassionati" spiega Apple in una nota. "Le immagini e i video scattati dimostrano la passione per questo gioco, che si può trovare nel cortile sul retro di una casa così come in uno grande stadio, sia fra uomini che donne, fra giovani così come fra i meno giovani".
L'azienda di Cupertino ha inoltre proposto la propria "formazione" di app, 11 soluzioni per godersi al meglio la manifestazione calcistica che dal 10 giugno al 10 luglio terrà incollati allo schermo – anche di iPhone e iPad – milioni di appassionati. Tra queste si trova, ovviamente, l'app ufficiale UEFA EURO 2016, ma anche giochi come FIFA 16 e applicazioni per non perdersi una notizia come Onefootball di Adidas. La lista completa è disponibile nell'homepage dell'App Store, dove resterà in evidenza per tutta la durata degli Europei di calcio.