18 Gennaio 2016
18:22

Apple conferma il problema dell’indicatore della batteria: ecco come risolverlo

Dopo numerose critiche piovute su Apple nel corso delle ultime settimane, l’azienda di Cupertino ha ammesso ufficialmente l’esistenza del problema relativo alla percentuale della batteria su iPhone 6S e 6S Plus, che ha come risultato un blocco dell’indicatore nonostante il dispositivo continui a consumare la sua carica.
A cura di Marco Paretti

Dopo numerose critiche piovute su Apple nel corso delle ultime settimane, l'azienda di Cupertino ha ammesso ufficialmente l'esistenza del problema relativo alla percentuale della batteria su iPhone 6S e 6S Plus, che ha come risultato un blocco dell'indicatore nonostante il dispositivo continui a consumare la sua carica. Ciò significa che l'indicatore può trarre in inganno gli utenti, facendogli credere che la batteria sia ancora carica quando invece non è così. Apple ha annunciato la scoperta del bug attraverso la pubblicazione di un documento sul sito ufficiale, dove viene anche proposta una soluzione per risolvere temporaneamente il problema.

"Se cambiate l'orario manualmente o automaticamente, per esempio viaggiando tra un fuso orario e un altro, sull'iPhone 6S o 6S Plus potreste notare che la percentuale della batteria non si aggiorna" si legge nel documento divulgato nel corso delle ultime ore. "Apple è consapevole di questo bug e sta lavorando per trovarne la causa e rilasciare una soluzione". La problematica si presenta quindi nel momento in cui viene modificata manualmente l'ora o quando questa si aggiorna automaticamente viaggiando, passando da un fuso orario all'altro.

La soluzione temporanea consigliata dall'azienda di Cupertino è quella di riavviare il dispositivo o impostare l'aggiornamento dell'ora in maniera automatica. Per farlo vi basta entrare nelle Impostazioni, selezionare "Generali" e poi "Data e Ora". Nella schermata successiva dovete assicurarvi che l'opzione "Automatiche" sia attivata. Ovviamente queste sono soluzioni che risolvono temporaneamente il problema nel momento in cui l'indicatore della batteria si blocca, quindi non sempre potreste accorgervi in tempo del presentarsi della problematica. Se viaggiate spesso dovete quindi fare attenzione alla percentuale, in attesa che Apple rilasci un aggiornamento che possa risolvere definitivamente il bug.

Apple hardware test: come utilizzare la diagnostica per i problemi Mac
Apple hardware test: come utilizzare la diagnostica per i problemi Mac
44.902 di Tecnologia Fanpage
Cosa significano i codici errore di Dazn e come risolverli
Cosa significano i codici errore di Dazn e come risolverli
La batteria dell'iPhone non durerà mai più di un giorno: ecco perché
La batteria dell'iPhone non durerà mai più di un giorno: ecco perché
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni