video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple conferma: “Rallentiamo i vecchi iPhone” (per una giusta causa)

Ora c’è la conferma: Apple rallenta gli iPhone dopo diverso tempo dall’uscita. Ma non chiamatela obsolescenza programmata.
A cura di Marco Paretti
603 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ora c'è la conferma: Apple rallenta gli iPhone dopo diverso tempo dall'uscita. Ma non chiamatela obsolescenza programmata. A confermare la notizia che da diversi giorni stava circolando in rete è la stessa azienda di Cupertino, che in una nota ha spiegato la procedura attuata sui vecchi iPhone per preservare la stabilità generale. Tutto è nato da un post pubblicato da un utente su Reddit, nel quale  spiegava che la sostituzione della batteria del suo iPhone ha portato ad un miglioramento sostanziale dei risultati del benchmark di Geekbench. Cosa significa? Che il punteggio totalizzato dal processore del telefono è aumentato dopo la sostituzione della batteria.

Il motivo, secondo l'utente – e altri possessori di iPhone che hanno confermato lo strano comportamento – sarebbe da ricercare in una volontà di Apple di preservare la batteria, andando a diminuire le performance del processore per evitare che questo gravi troppo sui consumi. Una scoperta ora di fatto confermata dalla stessa Apple attraverso una nota:

Il nostro obiettivo è quello di fornire l'esperienza migliore possibile per i consumatori e ciò include le performance globali e una lunga vita dei dispositivi. Le batterie al litio diventano meno performanti in condizioni di temperature fredde, quando hanno una carica bassa e quando invecchiano, elemento che può portare a spegnimenti improvvisi per proteggere i componenti. Lo scorso anno abbiamo rilasciato una funzione per iPhone 6, iPhone 6s e iPhone SE per limitare i picchi di energia solo quando sono necessari, in modo da evitare spegnimenti improvvisi. Abbiamo ora esteso la funzione all'iPhone 7 con iOS 11.2 e pianifichiamo di farlo anche per i prossimi prodotti

iPhone-se-prova

Una dichiarazione importante perché sottolinea la volontà di "rallentare" i vecchi iPhone non per spingere gli utenti ad acquistare il modello appena uscito, ma per preservare i dispositivi e provare a farli resistere per più tempo. Eventuali rallentamenti percepiti dagli utenti, quindi, sono dovuti sì ad una volontà di Apple, ma forzata dal naturale decadimento delle batterie al litio. Un approccio che peraltro sembrerebbe essere diventato uno standard a partire dall'iPhone 7 e che, quindi, si ripeterà anche per i futuri iPhone.

603 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views