48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple contro le armi: in iOS 10 l’emoji del revolver sarà sostituita da una pistola ad acqua

A partire dal prossimo autunno, quando sarà lanciato l’aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad, l’emoji del revolver sarà sostituita da un’immagine raffigurante una colorata pistola ad acqua.
A cura di Marco Paretti
48 CONDIVISIONI
Immagine

Apple, da sempre schierata contro il settore delle armi da fuoco, lancerà un messaggio ancora più forte con l'uscita di iOS 10. A partire dal prossimo autunno, quando sarà lanciato l'aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad, l'emoji del revolver sarà infatti sostituita da un'immagine raffigurante una colorata pistola ad acqua. Lo ha annunciato la stessa Apple in una nota, ma la novità è attualmente già disponibile per tutti gli utenti che hanno installato la versione beta di iOS 10, tramite la quale è possibile provare in anteprima le nuove funzionalità.

Apple non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma ha reso ben chiara la modifica inserendo l'emoji all'interno delle poche immagini mostrate nel comunicato che annuncia l'arrivo di oltre 100 nuove faccine. Non si tratta, però, della prima presa di posizione contro l'industria delle armi da fuoco da parte della mela: proprio due proposte di emoji relative alle armi sono state bloccate da Apple sfruttando la sua influenza sull'Unicode Consortium, l'organizzazione che gestisce la pubblicazione delle emoji in tutto il mondo.

Oltre alla modifica visiva dill'emoji della pistola e di altre faccine, in iOS 10 Apple introdurrà nuove emoji dedicate alle donne. Le immagini le mostreranno intente a svolgere attività sportive e lavorative che fino ad ora erano raffigurate solo in relazione alle emoji maschili. Le faccine saranno disponibili all'interno del prossimo aggiornamento a iOS 10, disponibile a partire da questo autunno. Tra le nuove emoji femminili troviamo la sollevatrice di pesi, la giocatrice di basket, la surfista, l'operaia e l'investigatrice privata. Tutte emoji che fino ad oggi potevano contare solo sulla loro versione maschile.

48 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views