Apple, Corte tedesca dichiara non valido il brevetto per sbloccare l’iPhone
La Corte Federale di Appello tedesca, con competenza in materia di brevetti, in una sentenza sostiene che il brevetto di Apple "slide to unlock", il caratteristico gesto che si fa su iPhone per sbloccare lo smartphone, non è più valido. Nella sentenza in realtà la Corte non ha fatto altro che riaffermare il principio già evidenziato in una precedente sentenza del 2013. In quel caso la sentenza diede ragione a Motorola. Ma con questa sentenza di martedì la Corte, respingendo la posizione di Apple, afferma che il brevetto non rappresenta una vera invenzione, in quanto quella caratteristica apparve già prima dello sbarco dell'iPhone sul mercato nel 2007 su un telefono prodotto dalla società svedese Neonode Inc.
La Corte d'Appello Federale di Karlsruhe ha quindi confermato la sentenza in un'altra corte tedesca del 2013 dichiarando il tanto discusso brevetto di Apple non più valido. La motivazione di questa sentenza è che la Corte ritiene che ci sia una forte somiglianza con una tecnica usata su un telefono, prodotto dalla svedese Neonode Inc. nel 2006, lo smartphone in questione era il Neonode N1m di cui ne sono stati venduti qualche decina di migliaia di unità. Apple, secondo la corte tedesca, può solo avanzare un reclamo sulla base dell'aspetto grafico ma non può reclamare sulla base del meccanismo, ossia il movimento di sblocco dello smartphone. La Neonode Inc. è poi fallita nel 2008.
La situazione che si viene dunque a delineare, tutto sommato, è che ormai la stessa Apple, dopo questa sentenza, non avrebbe più interesse ad impegnarsi in nuovi e costosi processi, in quanto esiste già un'altra sentenza, del 2012, che sostiene che sempre lo "slide to unlock" non sarebbe più brevettabile. Apple ha ormai acquisito quote di mercato grazie ad una notevole fedeltà dei suo clienti e ad un elevato tasso di sicurezza del sistema operativo. E quindi ha interesse ad accettare la sentenza con buona pace del brevetto.
E poi è ormai un anno che Apple e Google hanno firmato un armistizio rinunciando a procedere in battaglie legali milionarie annunciando anche l'intenzione di collaborare.