video suggerito
video suggerito

Apple, cosa aspettarsi dai risultati di vendite dell’ultimo trimestre

Occhi puntati sul rapporto trimestrale di Apple come controllo imperioso di realtà sulle speculazioni nei confronti dell’azienda di Cupertino. Chi avrà ragione?
A cura di Bruno Mucciarelli
0 CONDIVISIONI
apple

Apple, che per anni ha agito come motore di traino per gran parte del settore tecnologico, potrebbe aver segnato per la prima volta in un decennio un qualche rallentamento dei profitti. Parlare di tutto ciò non è sempre facile almeno per quanto riguarda un gigante tech come Apple, ma la minaccia di margini di profitto più sottili per i propri prodotti ed una concorrenza più intensa, potrebbe tradursi proprio in tutto ciò, anche se gli investitori cercano di vedere ad un futuro almeno in parte roseo. 

Il CEO Tim Cook parlerà proprio questa sera ai media in una specifica conferenza sugli utili della propria azienda per quanto concerne il secondo trimestre dell'anno. Gli analisti di Bloomberg stimano che per Apple si possa parlare addirittura di fatturato trimestrale in discesa del 18% a 9,53 miliardi dollari. I ricavi dovrebbero però aumentare per circa un 8% a 42,4 miliardi dollari, il più basso aumento dal 2009. Le ragioni di questa situazione di minor profitto sono quanto mai noti visto che la stessa Apple ha apertamente dichiarato come la produzione e vendita del nuovo iPad Mini comporta per la stessa un netto taglio del margine dei guadagni che solitamente risulta essere di gran lunga maggiore.

Allo stesso tempo, le vendite di iPhone continuano a crescere, ma ad un ritmo più blando rispetto ai primi tempi e agli anni passati. Vi è poi anche Samsung, l'azienda sudcoreana ha impiegato molte tattiche contro Apple non ultima quella di rilasciare il suo top di gamma Galaxy S4 proprio a fine di questa settimana. Nello stesso trimestre ma dello scorso anno, Apple ha generato quasi 22.7 miliardi di dollari dalla vendita di 35 milioni di iPhone. Può l'azienda battere questi numeri? La maggior parte degli analisti suppongono di sì, anche se il passaggio a modelli a basso prezzo potrebbero aver tagliato qualcosa a quello che è diventato ormai il più grande flusso di entrate di Apple.

[quote|right]|Il mercato ha bisogno della prova che il futuro è ancora luminoso, perché quella candela è tremolante.[/quote]Per quanto riguarda invece gli iPad, la società di Cupertino, lo scorso anno aveva riferito di aver generato 6,6 miliardi dollari dalla vendita di 11,8 milioni di tablet, raddoppiando la sua performance rispetto all'anno precedente. In un mercato sempre più affollato di "tavolette" anche decisamente più economiche e con la conferma importante del nuovo settore dei phablets, Apple riuscirà a mantenere anche solo la metà del tasso di crescita di 365 giorni fa? Secondo gli analisti la media di vendita del primo vero tablet dovrebbe aggirarsi sui 17 milioni di unità, un numero importante che potrebbe quindi confermare la posizione privilegiata dell'azienda in questo settore. 

Mancano poche ore alla diffusione dei reali numeri di Apple. Numeri che per molti non risultano poi troppo significativi in questo momento visto che il mercato risulta essere saturo, in una situazione quanto mai drammatica per le varie economie mondiali. Molti altri però vedono i risultati finanziari come la base per il futuro dell'azienda di Cupertino che deve invece dare un forte colpo all'intero mercato proprio come è riuscita a fare da un decennio a questa parte. Tim Cook ed i propri dipendenti saranno senza dubbio pronti a far diramare quella nebbia pessimista che sta avvolgendo l'intera azienda, una nebbia che non potrà però ricomparire in un futuro prossimo quando Apple dovrà dimostrare il suo vero valore nei fatti e non solo nei numeri.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views