video suggerito
video suggerito

Apple, da Gennaio le dipendenti potranno congelare gli ovuli gratuitamente

Dalla sede Apple di Cupertino arriva una notizia alquanto particolare: dal mese di Gennaio tutte le dipendenti Apple potranno congelare gli ovuli, così da poter proseguire la propria carriere senza doversi preoccupare dell’orologio biologico.
A cura di Matteo Acitelli
156 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla sede Apple di Cupertino arriva una notizia alquanto particolare: dal mese di Gennaio tutte le dipendenti Apple potranno congelare gli ovuli, così da poter proseguire la propria carriere senza doversi preoccupare dell'orologio biologico. Una notizia che nelle ultime ore sta suscitando non poche polemiche anche se l'azienda di Cupertino non è la prima ad attuare questa pratica, lo stesso Facebook già da tempo offre alle proprie dipendenti questa opzione.

La procedura del congelamento degli ovuli, chiamata anche crioconservazione degli ovociti, negli Stati Uniti ha un costo di circa 20.000 dollari. Ora le aziende Facebook ed Apple offrono questa possibilità alle donne che lavorano per loro in maniera del tutto gratuita. Tutte le dipendenti che ne faranno richiesta avranno dunque la possibilità di preservare nel tempo i gameti femminili, dando così la possibilità alle lavoratrici di sostenere una gravidanza anche quando la fertilità naturale sarà venuta meno. Il motivo che avrebbe spinto Apple ad attuare questa opzione per tutte le dipendenti di sesso femminile è legato alla volontà della società di incrementare l’uguaglianza di genere: il picco di carriera per le donne avviene proprio nel periodo di maggiore fertilità, obbligando spesso le donne a dover scegliere tra lavoro e famiglia. Grazie alla pratica del congelamento degli ovuli dunque le donne della Silicon Valley avranno più possibilità di concentrarsi sul lavoro, eliminando quella barriera determinata dall’orologio biologico. Vista la delicatezza del tema ovviamente non tutte le persone sono d'accordo con questo procedimento. Sono in molti infatti che si schierano contro la scelta di Apple e Facebook poiché non sempre gli ovuli impiantati garantiscono una gravidanza e questo potrebbe portare brutte sorprese a tutte quelle donne che in tempo di massima fertilità hanno preferito dedicarsi alla carriera, consapevoli che avrebbero potuto avere un figlio più avanti. Da una recente ricerca effettuata dalla rivista Fertility and Sterility arriva anche la notizia che la maggior parte delle donne che hanno scelto di congelare i propri ovuli si sentono più serene e rilassate sul lavoro. Non ci resta che aspettare i primi mesi del 2015 per capire quante dipendenti Apple utilizzeranno la pratica del congelamento degli ovuli.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views