Apple applicherà uno sconto sull'acquisto di un iPhone se "rottamerete" il vostro dispositivo Android. Dopo settimane di indiscrezioni, è arrivata la conferma ufficiale da parte dell'azienda di Cupertino: gli utenti di altri sistemi operativi potranno restituire il loro smartphone per ottenere uno sconto sull'acquisto di un iPhone. La modifica al programma di trade-in è attiva da oggi e non si limita ai soli smartphone Android; anche BlackBerry e Windows Phone potranno essere portati negli Apple Store per beneficiare di uno sconto sull'acquisto di un dispositivo della mela.
La modifica riguarda gli Apple Store di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia e Italia. Ovviamente per poter ottenere lo sconto sarà necessario che il device in nostro possesso sia ancora in buona forma, ma se possedete uno smartphone uscito negli ultimi anni non dovreste aver problemi. Apple ha avviato il programma di trade-in nel 2013, ma non l'ha mai gestito in prima persona. Questo compito ricade su Brightstar, una società che comunque già lavora con le altre aziende, quindi per Apple stava volutamente tralasciando una grossa fetta di mercato. È bene sottolineare che la possibilità di consegnare il proprio smartphone ad Apple, però, non sarà sempre la soluzione ideale: la valutazione offerta all'interno di un negozio della mela sarà sicuramente inferiore al prezzo di vendita di un usato, quindi l'opzione migliore in questo caso è affidarsi a siti come eBay, Subito o Kijiji.
Nel corso della procedura d'acquisto lo staff degli Apple Store aiuterà i clienti a trasferire i contatti dal loro smartphone ad un iPhone. Per tutti gli altri dati, però, saranno gli utenti a doversi attivare effettuando un backup e preservando le informazioni contenute all'interno del loro dispositivo. Per questo Apple aveva già pubblicato una guida che spiega passo passo come effettuare il passaggio da Android ad iPhone, trasferendo foto, musica e documenti sullo smartphone della mela.