video suggerito
video suggerito

Apple, diffusi i risultati fiscali del Q4 2015: fatturato in crescita del 22%

I vertici di Apple hanno rilasciato i risultati fiscali del quarto trimestre del 2015, si tratta dell’anno fiscale di maggiore successo per il colosso di Cupertino.
A cura di Matteo Acitelli
29 CONDIVISIONI
Tim Cook Apple Music

I vertici di Apple hanno rilasciato i risultati fiscali del quarto trimestre del 2015, si tratta dell'anno fiscale di maggiore successo per il colosso di Cupertino. Come annunciato dal CEO Tim Cook, l'azienda californiana ha chiuso il Q4 2015 con una crescita del fatturato pari al 22%. Nel dettaglio, come riportato dai vertici dell'azienda della mela morsicata, il Q4 2015 di Apple ha registrato un fatturato di 51.5 miliardi di dollari con un utile netto trimestrale di 11.1 miliardi di dollari.

Lo scorso anno Apple nello stesso periodo ha fatturato 42.1 miliardi di dollari, con un utile netto di 8.5 miliardi di dollari. A rendere possibile questo risultato hanno contribuito senza dubbio i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus che solo nel primo weekend di vendite nei paesi del primo gruppo hanno venduto oltre 13 milioni di unità. Inoltre l'uscita dell'Apple Watch è stato un altro fattore che ha giovato alle casse di Apple anche se in questo caso i vertici dell'azienda non hanno ancora rilasciato dati ufficiali sul numero di smartwatch venduti.

In crescita anche le vendite dei Mac, si parla di un +3% annuale con circa 5.7 milioni di unità vendute. Rallenta invece la vendita dei tablet, gli iPad hanno infatti registrato una diminuzione nelle vendite pari al 20% rispetto al 2014, vendendo circa 9.9 milioni di dispositivi. Il commento del CEO Tim Cook sui risultati fiscali Apple del quarto trimestre 2015:

"L’anno fiscale 2015 è stato per Apple l’anno di maggior successo di sempre, con fatturato in crescita del 28% fino a quasi 234 miliardi di dollari. Questo continuo successo è il risultato del nostro impegno nel creare i prodotti migliori e più innovativi al mondo ed è la testimonianza dell’incredibile capacità di esecuzione dei nostri team. Andiamo verso la stagione natalizia con la nostra lineup di prodotti più forte di sempre, fra cui gli iPhone 6S e iPhone 6S Plus, Apple Watch con una gamma ampliata di casse e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuovissima Apple TV le cui consegne iniziano questa settimana."

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views