Apple è il marchio mondiale di maggior valore. Superate Google e Coca Cola
La notizia non può che far piacere a tutti coloro che vedono in Apple una filosofia o comunque un'azienda da cui prendere spunto per le proprie attività lavorative. Secondo una ricerca della Interbrand, che calcola il valore del marchio in base ai suoi risultati finanziari, alla sua importanza per le decisioni dei consumatori e ai proventi che potrà generare e garantire in futuro, Apple ha raggiunto il primo posto in graduatoria superando aziende blasonate da tempo. Parliamo di marchi famosi come Coca-Cola o anche la concorrente Google.
Secondo gli esperti della Interbrand, Apple si sarebbe ampiamente meritata la prima posizione nell'annuale classifica sul valore dei brand a livello mondiale. Il valore del marchio di Apple, che nel 2012 aveva raggiunto la seconda posizione, è cresciuto del 28% raggiungendo quota 98,32 miliardi di dollari. Al secondo posto si trova ora Google con 93,29 miliardi di dollari. Nel terzo gradino della graduatoria invece si posiziona il marchio Coca-Cola, ininterrottamente primo dal 2000, con un solo +2% rispetto allo scorso anno. Dietro al produttore di bevande si trovano poi altri due colossi dell'high-tech: IBM e Microsoft . Sesto è General Electric, settima Intel, ottava Samsung Electronics, quindi al nono posto McDonald's e decima Toyota.
Curioso come nella top ten manchi un marchio europeo che giunge solamente in undicesima posizione con la tedesca Mercedes-Benz. Tra le altre marche di tecnologia si sono posizionati bene anche Facebook, che è salito al 52 esimo posto dal 69 esimo dello scorso anno. Tuttavia, non tutti i marchi di tech se la sono cavata bene. BlackBerry, che cadde l'anno scorso al 93 esimo posto dal 56 esimo del 2011, è scomparso dalla lista della top 100. E Nokia, che è sceso al 19 esimo dal 14 esimo nel 2011, ha terminato quest'anno a 57 esimo posto denotando il più grande "fallimento" tra i 100 brand.
Secondo Jez Frampon, il numero uno di Interbrand, marchi come Apple, Google e Samsung avrebbero cambiato il nostro modo di vivere. "Influenzano e cambiano i nostri comportamenti, come aquistiamo e come comunichiamo"